Apnee notturne e sonnolenza diurna

Gentili dottori,
Da 5 anni soffro di apnee notturne di tipo ostruttive e sonnolenza diurna, ho fatte tante polisonnografia con un indice AHI di 80 di media, mi è stata prescritta la CPAP ma non riesco a tollerarla, mi è stato suggerito unMAD, ho ripetuto la polisonnografia con il dispositivo MAD e l’indice AHI è sceso a 50, nel frattempo però si sono aggiunti altri sintomi come calo della libido e disfunzione erettile con assenza di erezioni notturne, la cosa che piu mi preoccupa è che la sonnolenza diurna peggiora sempre di più e mi fa sentire intontito, eppure i miei genitori mi dicono che la notte sto russando di meno, a breve mi sottoporrò alla Sleep endoscopy, la mia domanda è:perché la sonnolenza diurna peggiora col passare del tempo?
E le disfunzioni sessuali sono correlate alle apnee?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo caso la CPAP e assolutamente indicata.
Se con il MAD non ha ottenuto un risultato sufficiente, o si rassegna alla CPAP o può considerare l'ipotesi che si possa realizzare un MAD diverso, chiedendo una seconda opinione ad un dentista esperto in problemi respiratori nel sonno.
La disfunzione erettile, come la sonnolenza diurna, è una delle conseguenze della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS)
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Che ne pensa della roncochirurgia?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Rimane l'ultima opzione.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho sentito che spesse volte la chirurgia risolve definitivamente il problema ,giusto?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Può dardi, ma il problema va visto: dipende da quale chirurgia e da quale bocca

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com