Ho un disturbo a livello relazionale?
Salve sono un ragazzo di 27 anni, il mio problema è che mi sento attratto solo da ragazze che hanno un bell'aspetto esteriore anche magari essendo consapevole che sono vuote come persone.
Da tre anni ormai non riesco a trovare una ragazza che mi stimoli a livello sentimentale e che mi prenda mentalmente.
L’ultima relazione avuta risale proprio a tre anni fa, durata sette anni.
Vedo anche i miei coetanei avvisare convivenze e relazioni e penso che se fossi al loro posto mi annoierei a morte a fare quel tipo di vita, ovvero lavoro, casa e qualche fine settimana cena fuori.
Io invece sono il tipo di persona a cui piace uscire, divertirsi e fare mattina ogni fine settimana.
Premetto che soffro d’ansia generalizzata e vengo da una famiglia che purtroppo comprende due genitori con seri problemi psichici sin da quando sono nato.
Vorrei capire se ho un problema o se semplicemente dovrei aspettare la persona giusta.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
a distanza non possiamo dire se Lei ha o meno un disturbo relazionale: esplicita le Sue preferenze (es "sono il tipo di persona a cui piace uscire, divertirsi e fare mattina ogni fine settimana") che forse potrebbero alla lunga essere incompatibili con un certo stile di vita (con l'età si cambia).
Lei scrive anche "mi sento attratto solo da ragazze che hanno un bell'aspetto esteriore anche magari essendo consapevole che sono vuote come persone."
Non è mica detto che una bella ragazza sia anche vuota; come mai fa questa associazione?
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dott.ssa, quando dico che sono attratto solo da ragazze molto belle a livello estetico anche essendo consapevole che siano vuote come persone mi riferisco a qualche esperienza avuta in cui mi sono accorto che oltre la bellezza esteriore non c’era connessione mentale (quindi vuote per me). Non voglio assolutamente generalizzare, forse mi sono espresso male. Per quanto riguarda lo stile di vita le do pienamente ragione, forse servirà solo crescere, anche mentalmente. Resta per me il fatto che ho difficoltà a trovare una connessione mentale con le ragazze, e se magari non sono davvero belle esteticamente non riesco neanche a dare un occasione.