Buongiorno, ho 45 anni e da anni soffro di depressione ed ansia

Buongiorno, soffro da diversi anni di depressione ed ansia.
Sto seguendo da qualche anno un percorso psicoterapico e anche una cura dallo psichiatra.

In passato ho assunto come antidepressivi anafranil e venlafaxina, ma con scarsi risultati.

Qualche mese fa ho iniziato ad assumere la paroxetina e mi sono sentito per la prima volta bene, avevo appetito, mi sentivo più sereno e meno apatico, più "stabile" emotivamente parlando.

Purtroppo si sono presentati problemi sessuali, in quanto non riuscivo più a raggiungere l'orgasmo e mi è stato proposto di passare al tradozone che non crea questi disturbi.

Sono in cura da qualche mese con questo farmaco al massimo dosaggio; devo dire che lo tollero benissimo, non ho mai avuto alcun effetto collaterale e questo è sicuramente positivo ma, d'altro canto, ha un effetto molto più blando rispetto la paroxetina.
Sicuramente mi aiuta un po', ma alterno giornate in cui sono depresso a giornate in cui invece sono molto irritabile, nervoso, con difficoltà a controllare la mia rabbia (nulla di fisico, ma mi capita di alzare la voce, di innervosirmi, ecc.
).
Volevo chiedere se non esiste la possibilità di abbinare alla paroxetina un farmaco che possa contrastare i problemi sessuali.

Purtroppo sentirsi bene e dovere rinunciare al farmaco è veramente difficile se non ho modo di trovare un'altra molecola che mi dia lo stesso beneficio.

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Esistono anche altre alternative terapeutiche a quelle citate che il suo psichiatra dovrebbe conoscere e verso le quali ci si può orientare per ottenere un beneficio più stabile con minori effetti collaterali.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/