Differenza antipsicotico e stabilizzatore umore

Salve buongiorno, essendo in cura per stato ansioso e, difficile da fare una nuova diagnosi dopo solo una seduta dal nuovo pschiatra per leggera agitazione dovuta probabilmente ad un leggero spettro bipolare mi è stata data una nuova cura con lorazepam 1 mg la notte piu mezze compressa mattina e pomeriggio associato a un antipsicotico rxulti da prendere la notte prima mezza compressa per sei giorni e poi una la notte da 2 mg...per anni ho assunto depakin in vari dosaggi e xanax rp ma con ansia persistente fra 15 gg ho l appunta E si vedrà se inserire mirtazapina che è tra i pochi antidepressivi che non ho provato...Sono farmaco resistente...sono curiosa di sapere se è un farmaco ben tollerato e soprattutto la differenza tra antipsicotico che mi viene dato per stabilizzare l’umore e lo stabilizzatore vero e proprio tipo il depakin l’ antipsicotico non e’per patologie più gravi da un umore leggermente oscillante??
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se ha un disturbo di tipo bipolare non è questione di farmacoresistenza, ma che quel tipo di medicinale non funziona, o non funziona a lungo. Del resto già prendeva il depakin, quindi la diagnosi non nasce ora. I farmaci classificati come antipsicotici spesso sono utili anche come antibipolari in assenza di sintomi psicotici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In effetti dott nel 2017 il depakin funzionava,probabilmente non stava più funzionando come dice lei..speriamo bene con questo nuovo.La ringrazio