Sertralina e disturbo d'ansia generalizzata

Gentili dottori, sono un ragazzo che soffre di un disturbo d'ansia generalizzata piuttosto invalidante, mi è stata prescritta sertralina, dopo le prime settimane di assestamento, con un aumento dell' ansia piuttosto marcato, attualmente sto cominciando a stare meglio, assumo la dose di 100 mg, ma purtroppo lamento ancora dei sintomi residui, il medico vorrebbe aumentare il dosaggio fino a 150 mg ed eventualmente in caso di una risposta ancora insufficiente a 200 mg; avendo notato, come già detto, un aumento dell'ansia e dell'agitazione piuttosto importante le prime settimane di trattamento, quello che vorrei chiedervi è se è ancora attuale e corretto l'uso di sertralina nel disturbo d'ansia generalizzata, soprattutto alla dose massima consentita, l'aumento progressivo di dosaggio del farmaco è direttamente proporzionale al suo effetto ansiolitico?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La dose efficace di sertralina varia da persona a persona, l'importante è che sia ben tollerata dopo la fase di assestamento. E' un farmaco ampiamente utilizzato, occorre come per tutti gli ssri un po' di pazienza per trovare la dose giusta.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco però cosa non le torna a livello logico. Ha descritto il decorso, e quindi se il medico ha deciso di salire dove è che non le torna ?

Se è stato meglio, perché dubita dell'appropriatezza del farmaco ? Oppure ha motivi di sfiducia nel suo medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Gentile dottor Pacini, non ho motivi di sfiducia nei confronti del mio medico, del farmaco inizialmente forse sì, avendo notato all'inizio del trattamento un importante aumento dell'ansia, credo di avere solo il timore rivivere ancora quelle spiacevoli sensazioni, ma sono cose che non posso sapere preventivamente; ovviamente mi atterrò alla prescrizione, mi interessava solo avere un parere professionale in più su questo farmaco, vi ringrazio per le risposte.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"credo di avere solo il timore rivivere ancora quelle spiacevoli sensazioni"

A questo volevo arrivare. Perché sulla scorta di questo movente, pone poi una questione che in realtà non è logica. Il farmaco l'ha fatta star meglio, e si preoccupa che non sia adeguato l'aumento perché all'inizio possono peggiorare i sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini