Lo stress causa problemi alla digestione o al metabolismo?

salve dottore, ieri mentre cenavo ho mangiato veloce ed ero anche nervoso e arrabbiato, è possibile che mi si sia compromessa la digestione o il metabolismo, oppure ho visto su un sito che la rabbia puo provocare la comparsa di calcoli biliare?
è vera questa cosa che ho letto?
io oltretutto sto facendo una dieta con meno grassi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo amenità.
Lo stress influisce in modo, a volte anche incisivo, sulla digestione alterando un po' bla motilità del tubo digerente ma calcoli e metabolismo........
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
A ok però non ho capito i calcoli allora non centrano nulla con stress e metabolismo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I calcoli non c'entrano con lo stress.
Un metabolismo alterato della secrezione biliare può determinare la formazione di calcoli.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Quindi scusi se sono così insistente, ma anche se ho mangiato di fretta arrabbiato non succede nulla al mio metabolismo o si altera?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Quindi alla fine fine quello che ho letto sul sito non e vero che la rabbia provoca la formazione di calcoli. Con questo la ringrazio dottore e le auguro una buona giornata, scusi ancora del disturbo.