Prurito, quando preoccuparsi?

Buonasera, gentilmente avrei bisogno di una informazione: dal 31 dicembre ho assunto Brufen 600 per influenza con mal di gola.
Non ricordo se in concomitanza dell'influenza o subito dopo ho iniziato ad avvertire prurito, bruciore, dolenzia della pelle della schiena.
Non ho macchie, rush se non arrossamenti per il continuo sfregamento.
Ho pensato che potesse trattarsi di effetto collaterale del Brufen, l'ultima compressa l'ho assunta il 03 gennaio, la sera prima di andare a letto, e considerando l'emivita dell'ibuprofene il fastidio si sarebbe già dovuto risolvere, invece, ho iniziato ad avvertirlo ad altre parti del corpo viso compreso.
Non riesco a capire quale possa essere la causa scatenante, oltre al Brufen, perchè abitudini e stili alimentari non sono radicalmente cambiati, a parte una quantità maggiore di zuccheri durante le festività.

Durante il giorno con doccia tiepida cerco di tenerlo sotto controllo ma la notte è una tortura, devo indossare solo abbigliamento in cotone che, fortunatamente, le temperature non proprio invernali consentono.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 155 5 37
I FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei, comprendenti l'ibuprofen) possono causare allergie, che in linea con quanto lei rileva normalmente cessano con la sospensione. Possono essere allergizzanti anche i detersivi, i cosmetici, i conservanti alimentari e in generale tutte le sostanze, sintetiche e talvolta anche naturali, come il polline, estranee alla composizione e al funzionamento normale del nostro organismo. Per accertare il colpevole si ricorre ai test allergologici, cutanei ed oggi anche ematici, che però sono indaginosi, oltre che noiosi. Tenendo presente l'effetto positivo dell'abbigliamento in cotone, per cominciare suggerisco di evitare gli indumenti a base di tessuti sintetici (nylon, poliacrilico, polipropilene, ecc.). Non è facile, purtroppo, ma almeno ci provi. Eviterei anche i detersivi, usando in loro vece il vecchio, popolare sapone di Marsiglia, che usavano le nostre nonne.
Senza trascurare, ovviamente, una visita dermatologica.
Auguri!

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/