Mucuna pruriens può sostituire l'assunzione di amisulpride?

Buongiorno,
sono in cura a periodi alterni da circa 5 anni, per distimia.
La cura consiste in 20 mg.
di paroxetina assunta al mattino dopo colazione e, a cicli di tre mesi, di 1/2 cmp di amisulpride che lo psichiatra mi prescrive perchè è l'unico farmaco che mi fa stare benissimo.
Scompaiono subito pensieri ossessivi, apatia e tristezza.
Purtroppo la sola paroxetina risulta insufficiente.
Il problema è che secondo lui l'aumento di prolattina (anche se a dose di 1/2 cmp e la menopausa) è possibile e quindi il ciclo è sempre breve, anche se ha constatato con gli anni che a me manca effettivamente la produzione di sufficiente dopamina.
Parlando con il mio medico di base mi ha ventilato l'ipotesi di usare un integratore al posto dell'amisulpride, la mucuna pruriens: cos'è?
come agisce?
Proprio ieri sono stata al controllo dello psichiatra al quale ho chiesto lumi in merito, ma lui ha ammesso di non conoscere il prodotto e di non credere negli integratori.
Quindi mi ha prescritto per altri 3 mesi l'amisulpride alla stessa dose.
La cosa non mi rende tranquilla, anche perchè mi ha parlato di tumore al seno legato all'assunzione prolungata.
La domanda che Vi vorrei rivolgere è questa: è valido questo integratore?
Ha controindicazioni?
Ho cercato il prodotto in rete e ciò che ho trovato è questo:
Estratto di Mucuna (Mucuna spp.
) (seme) (min.
15% di L-Dopa, presente in natura) 800 mg **
L-Dopa 120 mg
Supporto per il cervello.

Estratto di Mucuna standardizzato.

15% di L-Dopa presente in natura.

Senza OGM.

Integratore alimentare.

Prodotto vegetariano/vegano.

Prodotto kosher.

Prodotto botanico/da erbe.

La dopamina è un neurotrasmettitore che favorisce il piacere e l’interesse nella vita.
Con il 15% di L-Dopa (l’immediato precursore della dopamina), NOW Dopa Mucuna fornisce all’organismo le sostanze necessarie per generare questo importante neurotrasmettitore.
La Mucuna viene usata nella tradizionale medicina ayurvedica indiana da migliaia di anni.

Utilizzo suggerito
Assumere 1 o 2 capsule durante uno dei pasti.
Si consiglia di assumere il prodotto all’inizio della giornata.

Altri ingredienti

Ipromellosa (capsula di cellulosa), cellulosa microcristallina e acido stearico (fonte vegetale).

Fabbricato senza grano, glutine, soia, latte, uova, pesce, crostacei o frutta secca.
Prodotto in un impianto GMP conforme a buone pratiche di fabbricazione, dove vengono processati altri ingredienti contenenti questi allergeni.

Grazie per una gradita risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è ben chiara la questione della prolattina,

può chiarirla?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Ruggiero.
Lo psichiatra mi ha informata che poiché uso l’amisulpride da parecchio (anche se a periodi alterni) la prolattina potrebbe salire. Quindi trascorsi questi 3 mesi di prescrizione mi ha sollecitato le analisi per verificare la situazione. Non ho ancora iniziato a prenderla, sono un po’ preoccupata, è per questo che vorrei provare con l’integratore di cui ho scritto. Lui si è dimostrato molto scettico in merito, addirittura ne ha riso. Io non so a chi credere, e non vorrei assumere cose che mi facessero male. Preciso che sono in menopausa da 13 anni, senza particolari problemi (a parte un lieve cistocele). Grazie