Quali sono gli effetti avversi del ritalin?lo assumo e mi crea malessere

buonasera egregi dottori
avrei bisogno di sapere se il farmaco ritalin può dare determinati sintomi dopo tre quattro giorni di assunzione
prendevo inizialmente la dose di 20mg e mi creava sintomi pesanti per me ora che la assumo da dieci mg non è cambiato nulla
ovviamente ho calato dopo che ho chiamato lo psichiatra ma mi chiedevo se poteva dare determinati effetti collaterali questi farmaco
non lo avevo mai assunto.

Bocca secca senza salivazione
occhi che bruciano intensamente con occhi stanchi affaticati e occhiaie preciso che non le ho mai avute
praticamente a sera ho sotto gli occhi del nero con la visibilità di alcuni capillari
forti vertigini con senso di vuoto alla testa rendendola pesante ma anche leggera non saprei spiegare meglio
è come se stessi per svenire ma non svengo mai
colpi di calore caldane diciamo
estremità della dita dei piedi e delle mani molto fredde e sudate
estraneità del mondo circostante è come se non ci fossi mentalmente
a volte anche prurito intenso
questo accade circa due ore dopo a volte anche due ore e mezza
e dura un bel po’ tipo cinque ore
capisco bene sia strano che duri così tanto
ma vi giuro che è così
prima di prenderlo la mattina sono una persona diversa poi lo prendo ed appunto dopo due ore non mi riconosco più da quanto mi butta giù a livello fisico e di conseguenza anche emotivamente
credo di avere la diagnosi di bipolarismo e sospetto di ADHD
perché dico credo...
perché alcuni medici dicono borderline altri bipolarismo ed altri adhd
immaginate voi la confusione che ci sta in me
secondo me si dovrebbe essere precisi oppure magari a volte il bipolarismo si confonde bene con il disturbo borderline di personalità
comunque prendo il ritalin per un sospetto infatti sono prove di circa quattro cinque giorni
la cosa positiva del farmaco è che mi toglie impulso soffrendo anche di disturbo del controllo degli impulsi
comunque sono qui per chiedervi se inizialmente il farmaco può far stare così male e poi passa oppure magari i sintomi indicano magari che non lo tollero e che magari non è il farmaco giusto
ho abbassato anche il dosaggio a 10mg ma cambia poco o niente
quindi volevo solo capirne qualcosa di più su questo farmaco
vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata spero vivamente di avere una vostra cordiale e celere risposta.

ah dimenticavo prendo anche ogni mattina a distanza tolep 600mg prima del ritalin tre ore prima e latuda 37mg la sera con tolep ancora da 600
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Al di là del fatto che abbinare il ritalin ad un antipsicotico ha poco senso per il meccanismo del ritalin; se le è stato dato vorrà dire che si vuole verificare se è adhd, o lo si è diagnostico e si vuole provare questa cura. Però, come ho detto, insieme ad altri medicinali che ne neutralizzano l'effetto può non aver proprio senso.
I sintomi che riferisce ricordano quelli di uno stimolante con effetto ansiogeno, sembra uno stato di apprensione costante con anche attenzione al corpo (non capisco la cosa del nero all'occhio, lo faccia vedere).

La domanda iniziale non è chiara: in che senso dice che "sono possibili" gli effetti...li sta appunto descrivendo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
va bene la ringrazio molto
farò vedere gli occhi
buona serata
magari giovedì ne parlo bene anche con il medico
un ultima domanda
quindi lei crede che sono sintomi psico somatici?
grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Cosa intende per psicosomatici ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
buongiorno,nel senso che non sono sintomi dati dal farmaco ma sono io che mi creo determinati sintomi
in quel senso
grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se li crea non significa niente. Se mai vengono in ragione del suo stato ansioso, della paura che ha. Oppure sono cose che dichiara come equivalenti di uno stato ansioso, perché la preoccupa ciò a cui possono corrispondere determinati effetti (cuore, per esempio).
Sta parlando però di effetti che durano nel tempo, non soltanto iniziali. E comunque se un farmaco "muove" il meccanismo di un disturbo, i sintomi potranno anche essere definiti psicosomatici, ma comunque parliamo di una reazione del cervello, che può consistere in un malessere definibile con quei sintomi, o definibile con l'ansia relativa al corpo, in cui i sintomi diventano un modo di esprimere delle paure, che uno riferisce come fossero sintomi in atto o senza distinguere tra il nulla e il sintomo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta
buona giornata!