Differenze tra rx esofago stomaco duodeno con contrasto e gastroscopia

Buonasera
Ho effettuato a distanza di un mese prima un RX esofago stomaco duodeno con contrasto poi successiva una gastroscopia
Volevo sapere se fosse normale che l'esame RX abbia evidenziato ernia iatale e insufficienza cardiale mentre nel referto della gastroscopia viene detto che il cardias è continente e che non c'è alcuna ernia iatale.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
La gastroscopia è più attendibile dell’rxgrafia. Ad ogni modo l’ernia ha valore relativo, quello che conta è la sintomatologia ( presenza o meno di reflusso).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)