53 anni con cirrosi epatica

Buona sera ho 53 anni da 13 soffro di cirrosi epatica sotto controllo in un centro trapianti faccio controlli ogni 6 mesi e la situazione è abbastanza tranquilla le analisi ovviamente per quello che ho vanno piuttosto bene (MELD 10) gli ultimi anni soffro di forti attacchi di panico e ansia sono andato dallo psichiatra (perché non ne posso più) mi ha prescritto una cp di paroxetina al giorno (dopo colazione) e 10 gocce di xanax 2 volte al giorno però lo xanax solo il primo mese poi andiamo a scalare fino a toglierlo secondo voi questa terapia può essere dannosa per il fegato?
Lo psichiatra ha preso in visione le mie analisi dell’ultimo anno e ha detto che posso stare tranquillo però io ho un po’ paura grazie in anticipo per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.5k 218
SE è necessario un farmaco antidepressivo, la paroxetina appartiene al gruppo di farmaci che hanno mino rimpatto sulle funzioni del fegato; una alternativa possibile - ma è chiaro che dovrà essere valutata dallo psichiatra - è la S-adenosil-metionina.
Per quel che riguarda le benzodiazepine (Alprazolam appartiene a questo gruppo) sono in genere controindicate nelle patologie del fegato. È opportuno che il monitoraggio degli esami biochimici (transaminasi, fosfatasi alcalina, GGT, bilirubinam LDH) sia effettuato con frequenza ravvicinata rispetto al consueto. In ogni caso lo specialista in malattie del fegato che la segue deve essere informato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta infatti avevo pensato di avvisare o meno il centro mi ha tolto questo dubbio grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.5k 218
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.