Sclerosi del collo vescicale e massaggio prostatico

Gentilissimi, da ormai cinque anni ho una sclerosi del collo vescicale per la quale assumo silodyx 8mg.
a causa di questo la mia prostata non è nelle migliori condizioni: temo che a volte sia infiammata.
Recentemente la mia ragazza mi ha chiesto se, in questa condizione, è possibile effettuare un massaggio prostatico o comunque una stimolazione a senso mi verrebbe da dire di no ma attendo un vostro parere, grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il massaggio prostatico a scopo decongestionante deve essere effettuato comunque dallo specialista e solo se egli lo ritiene opportuno. Diciamo che oggigiorno è una pratica un po' desueta, perché non ha mai dimostrato di essere risolutivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Con massaggio o stimolazione intendevo peró qualcosa di sessuale, come la stimolazione con sex toys.