Possibile stenosi uretrale a 19 anni?

salve a tutti, ho 19 anni e volevo scrivervi perchè sono molto preoccupato in merito all'idea di avere una stenosi uretrale.
Circa 2 mesi e mezzo fa ho eseguito una circoncisione per fimosi serrata e ho notato, ritraendo il prepuzio (cosa che prima non facevo durante la minzione) che il getto della pipì esce a ventaglio cosi sono andato dall'urologo chirurgo che mi ha operato che però mi ha detto di non preoccuparmi e che le condizioni del meato esterno sono nella norma.
Specifico che il getto della pipì esce forte e che non noto nessun indebolimento o assottigliamento del getto.
Inoltre non ho alcun tipo di dolore o bruciore durante la minzione.
Tuttavia da circa 3 settimane noto che quando urino oltre al getto principale ci sono delle gocce di urine che escono a penzoloni (questo non succede sempre ma solo quando non ho un forte stimolo ad urinare).
Inoltre vado in bagno molto più spesso (a volte mi torna anche un leggere stimolo 30 minuti dopo aver urinato) e ho una leggera sensazione di non svuotare del tutto la vescica.
Premetto che bevo tanto e che l'80 % delle volte che vado a urinare la pipì è trasparente.
Il chirurgo mi ha detto di assumere utival per 15 giorni.
Secondo voi potrebbe trattarsi di stenosi, prostatite o qualcos'altro?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi è alcun motivo razionale per il quale codesta - stenosi - si sia manifestata solo dopo la circoncisione. Piuttosto, in precedenza lei era abituato ad urinare attraveso - l'imbuto - del prepuzio che in un certo senso raccoglieva ed indirizzava il getto. Ora il meàto è libero e la sua conformazione variabile da soggetto a soggetto condiziona la forma del getto. Bisogna abituarsi ad una sorta di - controllo - che prima non era necessario. Questo in termini generali, se poi lei ha altri dubbi e sintomi noi a distanza non possimao giudicare. Ne deve parlare direttamente con il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, intanto la ringrazio per la risposta, ma per quanto riguarda questo senso di incompleto svuotamento della vescia e questa aumentata frequenza minzionale secondo lei a cosa può essere dovuto? può fare effetto l’integratore prescrittomi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere, mentre si assume un integratore, i disturbi scompaiono spontaneamente (!)
Se questo non avverrà, la situazione sarà da rivalutare, ma senza voler trovare a tutti i costi degli inesistenti legami con la circoncisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le riscrivo in quanto volevo aggiornarla sulle mie condizioni. Ho svolto l’esame dell’urinocoltura che è risultata negativa e ho finito di assumere gli integratori eppure, nonostante forse la situazione sia un po’ migliorata, mi rimane questo senso di incompleto svuotamento vescicale e di conseguenza vado in bagno ogni circa 2 ore(l’urina esce quasi sempre trasparente). Volevo però aggiungere rispetto ai precedenti messaggi, che ho una leggera esitazione minzionale( circa 5 secondi). questa esitazione in realtà ce l ho da sempre, nel senso che quando vado in bagno ho come il bisogno di dovermi leggermente concentrare e inoltre quando magari sono in situazioni affollate faccio ancora più fatica perché sono una persona molto ansiosa. Sinceramente pensavo non fosse un problema in quanto non mi ha mai causato grandi disturbi però leggendo su internet ho notato che avere anche 5/10 secondi di esitazione non è normale. Specifico comunque che non ho alcun fastidio/dolore durante la minzione, non mi sono mai uscite tracce di sangue e sia il volume che la forza d’emissione della pipì sono potenti. solamente ogni tanto e per pochissimi secondi mi capita di avvertire fastidio nella zona del pene/testicoli. secondo lei dovrei fare degli esami? e quali mi consiglierebbe? grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Invece di - leggere su internet - e baloccarsi su quali esami potrebbero esserle più o meno utili, come le abbiamo già scritto, sarebbe utile che lei esprimesse tutti i suoi dubbi ad un nostro Collega che la possa seguire direttamente. Abbiamo comunque idea che molte delle cose che ci racconta abbiano una causa principalmente emotiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it