Utilizzo di acqua borica per balanite

Salve Dottori,
Avrei una richiesta su un prodotto, quale Acqua Borica DM, che dovrei usare per curare una semplice balanite.
Mi hanno appunto consigliato l’acido borico come sorta di impacco, il punto è che il farmacista aveva soltanto questa Acqua Borica DM di Marco Viti (acqua depurata, acido borivo, benzalconio cloruro), che non so se è uguale al cosiddetto acido borico poiché c’è scritto per bagno oculare sterile.
È lo stesso prodotto con lo stesso principio attivo?
Posso usarlo sulla parte intima senza nessun problema o è indicato solo per occhi e quindi hanno sbagliato prodotto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Si tratta di una soluzione ad azione blandamente disinfettante che più che altro fa parte del bagaglio storico dei medici come noi o più anziani. Siamo convinti che oggigiorno si possa far conto, se necessario, su prodotti più specifici. Comunque, come si suol dire, male non fa, pertanto pensiamo che la possa utilizzare tranquillamente, leggendo sulle istruzioni la eventuale necessità di diluizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it