Post intervento fissaggio testicolare

Salve, nell' età preadolescenziale ho avuto un intervento di fissaggio testicolare in seguito a una torsione del testicolo Dx, nel quale ovviamente hanno fissato poi anche il Sx... da allora dopo l'intervento ho avuto sempre dolore soprattutto al testicolo sinistro... ad oggi che ho 30 anni dopo varie visite, analisi, agopuntura e terapia del dolore con infiltrazioni non ho risolto niente... il medico anestesista che mi ha seguito per la terapia del dolore mi ha consigliato di fare un intervento di sbrigliamento del testicolo Sx che e quello che mi dà più fastidio e che nonostante il fissaggio mi dà sempre la sensazione di torsione; vorrei sapere secondo voi se potrebbe essere una soluzione al mio problema o si può peggiorare?
In più mi consigliate solo lo sbrigliamento oppure di rifissare nello stesso intervento il testicolo in una posizione che non mi dà fastidio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La situazione deve essere ovviamente valutata direttamente con attenzione, a distanza non è possibile esprimere un giudizio. In linea di massima si è sempre piuttosto restii a re-intevenire su queste situazioni poiché i risultati a distanza potrebbero non essere soddisfacenti. La nuova dissezione chirurgica potrebbe indurre nuove aderenze e non modificare di molto la situazione. Pertanto le indicazioni chirurgiche andranno meditate attentamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ci sarebbe qualche altra soluzione? Perché le sto provando tutte e non ho altre alternative..
Ci sono stati casi in cui è stato fatto questo tipo di re-intervento?
[#3]
dopo
Utente
Anche perché io ad oggi ogni tanto ho qualche torsione del testicolo Sx oltre che al dolore..
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Come le abbiamo già scritto, la situazione è troppo particolare e deve essere valutata direttamente per poter esprimere un giudizio. Se non ha ripetuto recentemente un'ecografia dello scroto è opportuno che lo faccia perché qualsiasi Collega chiamato a giudicare gliela richiederebbe.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte.. Ho fatto un sacco di ecografie in questi anni ma nessuno si è mai espresso sul da farsi..arrivati ad un certo punto i dottori dopo avermi fatto fare le analisi, ecografie ecc nemmeno mi rispondono più.. secondo lei cosa si potrebbe vedere da un'eventuale ecografia dello scroto?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
In effetti non ci si attende certo di vedere moltissimo, ma prima di mettere eventualmente mano è opportuno ripetere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
In ogni caso è un operazione che in casi limite viene fatta? Perché qui sul forum ho letto che a volta è stato consigliato il re -intervento con sbrigliatura del testicolo.. cioè quello che voglio capire è se è fattibile o meno come intervento in generale?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Come le abbiamo scritto, non è certamente un problema tecnico, anzi si tratta si un intervento tutto sommato semplice per un operatore di medie capacità. I dubbi riguardano i reali vantaggi a lungo termine di questo interventi. Le ripetiamo che le nostre sono considerazioni di tipo generale, altra cosa è poter giudicare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie per le risposte Dottore.. quindi lei quello che vorrebbe dire è che pur affrontando l'intervento non è detto che risolva il problema?
Purtroppo non ho nulla da perdere, devo provare per forza perché ormai è diventato un incubo il dolore anche a livello mentale, non è facile. In ogni caso secondo lei e meglio eventualmente rifissare il testicolo oppure sciogliere soltanto le aderenze lasciando il testicolo senza punto di fissaggio?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
---Grazie per le risposte Dottore.. quindi lei quello che vorrebbe dire è che pur affrontando l'intervento non è detto che risolva il problema? ---
Questo lo abbiamo scritto fina dalla nostra prima risposta, che forse lei non ha letto con attenzione.
Il da farsi non lo può decidere lei oppure noi a distanza, ma da un nostro Collega che la possa seguire direttamente e con il quale lei riesca ad instaurare un buon rapporto di comunicazone e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la disponibilità nelle sue risposte.. prossima settimana ho un consulto con il dottore che sarebbe disposto ad operarmi che però non è un urologo ma un chirurgo generale..
Approfitto per un ultima domanda, in generale questi tipi di interventi potrebbero avere un riscontro negativo sulla fertilità?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Possiamo solo affermare che la chirurgia dell'apparato genitale maschile è di specifica competenza dello specialista in urologia. Noi urologi mai penseremmo di operare la cistifellea. Poi lei può fare ovviamente riferimento come desidera.
Non pensiamo che si debba tirare in ballo la fertilità, poiché anche nella peggiore del, ipotesi vi sare comunque l'altro testicolo a funzionare quanto basta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it