Secchezza glande e puntini rossi a 5 settimane dalla circoncisione

Salve a tutti, come da titolo 5 settimane fa ho subito una circoncisione, il recupero va un po a rilento a causa di una ferita che (a detta del medico) si dovrà chiudere per seconda intenzione.
Il mio problema è un altro, il mio glande sta diventando secco e "ruvido" al tatto e inizia a presentare dei piccoli puntini russi.
Premettendo che avevo già passato una fase di secchezza iniziale e la sensibilità si sta riducendo abbastanza, questi sintomi non mi causano nessun dolore ne bruciore.
Cosa potrebbe essere?
fa parte del normale processo di cheratizzazione del glande?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
I puntini russi non sono molto popolari in questo periodo (!)
La secchezza del glande è normale in questa fase in cui la pelle si sta modificando per assumere le caratteritiche di quella del rsto del pene (cheratinizzata). Se si avverte fatidio, si può applcare una qualsiasi crema idratante, tipo quelle all'aloe che sono di moda oggi. Eviti una igiene locale troppo assidua utilizzando detergenti medicati od aggressivi. La sola acqua basta e avanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta celere

Lunedi ho preso appuntamento per far controllare questi puntini che sono veramente pochi e comunque sospetto siano causati dallo sfregamento del glande all'interno del boxer... Dice che comunque posso stare tranquillo o potrebbe essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Per stare più tranquillo ancora elimini i boxer dal suo guardaroba. Questo indumento è stato ideato dal demonio a danno del genere maschile! Per evitare una infinità di problemi genitali lo scroto deve essere sempre mantenuto ben fermo e sollevato, indossando unicamente mutande elastiche aderenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it