Tiroide con cisti ed ecografia

Buonasera, vorrei chiedere un chiarimento perchè sono parecchio confusa.

Ho 45 anni e ho eseguito un'ecografia alla tiroide e al collo perchè gli esami del sangue relativi alla tiroide sono tutti nella norma, ma il mio TSH negli anni ha subito variazioni, a volte più vicino a 2 a volte più vicino a 4, ma sempre all'interno dei valori di riferimento del laboratorio.

Sono circa 10 anni che varia così per poi tornare da solo (senza nessuna terapia) sui valori tra 1.
8 e 2.

Ma il mio medico ha ritenuto utile un'ecografia, il cui referto riporta questo:
"Tiroide di normali dimensioni, omogenea e normovascolarizzata all'osservazione colordoppler, solo occupapata nel lobo destro da due cisti colloidi di 3 mm e da una analogo nel sinistro.

Non linfoadeno megalie laterocervicali, nè sovraclaveari.

Normali le ghiandole salivari maggiori"
Il medico che ha effettuato l'ecografia ha detto che queste cisti non sono nulla di clinicamente rilevante e che non è necessario svolgere l'ecografia con frequenza annuale, ma che è sufficiente fare controlli dilatati nel tempo.

Invece il mio medico di famiglia ha detto che sarà necessario ripetere l'ecografia ogni anno.

Sono molto confusa perchè non so più a chi dare retta e soprattutto a questo punto vi chiedo, cosa sono e che rilevanza hanno queste cisti colloidi di 3 mm?

Grazie
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Le piccole raccolte colloidee (non è esatto definirle "cisti") sono prive di significato se non aumentano di dimensioni. Se non ha alterazione degli anticorpi anti-tiroidei può giovarLe un supplemento con Ioduro e Selenio

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica
Napoli - eliobadolati@gmail.com