Ciste lobo

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 33 anni.
Mi si è gonfiata una ciste nel lobo dell orecchio.
Non è la prima volta, avevo quella pallina da anni senza problemi e due anni fa, in vacanza si è infiammata e gonfiata tantissimo.
Al rientro della vacanze sono andato in pronto soccorso dove hanno inciso e drenato.
Nel giugno 2023 ero in trasferta di lavoro e di nuovo si è gonfiata ma non così tanto come la volta prima, sono andato dal curante mi ha prescritto la crema IMPETEX e dopo qualche settimana si è riassorbita.
Quest anno di nuovo, agosto 2024 ero in trasferta per lavoro e si è gonfiata.
Ora non da molto fastidio però sto per partire x una settimana al mare e la paura che gonfi come la prima volta mi tormenta un po.
Sono andato dal curante stamattina e mi ha consigliato di mettere ancora IMPETEX che sto già utilizzando da qualche giorno.
Il caldo o l acqua del mare potrebbero aumentare la possibilità che la ciste cresca come la prima volta tanto da dover andare a drenare in ospedale?
La situazione per il momento sembra sotto controllo ho questa sacca dietro l orecchio che non da dolore non è dura però ogni giorno e come se " cambiasse forma" a volte più schiacciata a volte più a sacca.
Al rientro vedrò di farla rimuovere il prima possibile, ho già rimosso altre 4 cisti nel corso del tempo in testa e in fronte e non capisco come mai mi si formino così spesso.
Grazie
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 343 19
Buonasera
il suo post andrebbe trasferito alla sezione otorinolaringoiatra. Noi ci occupiamo (anche) di cisti ma nella tiroide, non a livello dell’orecchio.
Cordiali saluti ed auguri

Prof. Dr. med. Luca Giovanella
luca.giovanella@centropromater.it
https://www.centropromater.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie non sapevo dove era meglio porre la domanda.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia