Adenoma surrenale destro non secernente e ispessimento surreni

Buongiorno, sono gentilmente a chiedere un vostro parere su questa patologia - Nel 2018 mi è stato riscontrato, dopo TAC in PS (ricovero per trauma addominale da caduta in MTB) un adenoma al surrene destro.
Nel 2018 ho eseguto tutti gli esami per il dosaggio dei vari ormoni (sia esami del sangue che delle urine) e l'adenoma è non sercernente (al momento non ho alcun disturbo).
Annualmente alterno esami di controllo (TAC con e senza m.
d.c.
ed ecografia) e le dimensioni dell'adenoma sono invariate (forma ovoidale di circa 1 cm di diametro) - Al momento non ho alcun disturbo.

Nell'ultima TAC di controllo (eseguita il 26 febbraio, con e senza m.
d.c.
Iomeron 350) il referto è il seguente:

Surreni in sede; entrambi moderatamente ispessiti particolare il dx.
Al polo inferiore del surrene di destra si riconosce nodulo ipodenso di circa 10 mm di aspetto adenomatoso stabile.

Non alterazioni parenchimali polmonari alle basi.
Fegato con volume nei limiti solo minimamente steatosico indenne da alterazioni focali.
Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche.
Colecisti distesa con pareti sottili senza calcoli iperdensi.
Regolare pervietà dell'asse venoso spleno -mesenterico -portale.

Milza di normali dimensioni senza lesioni focali.
Pancreas nella norma per morfologia, dimensioni e densità.
Dotto pancreatico principale non dilatato.

Reni in sede con volume nei limiti e parenchima di spessore conservato.
A sinistra isolate cisti corticali con diametro massimo attorno al centimetro.
Non calcoli o segni di idronefrosi.
Aorta addominale di calibro regolare.
Non adenopatie lomboaortiche o pelviche.
Vescica moderatamente distesa senza calcoli o vegetazioni.
Pregressa TURP.
Non ascite.
Non macroscopiche alterazioni ossei nel tratto esaminato.

Rispetto agli esami precedenti l'ultima TAC ha evidenziato un moderato ispessimento di entrambi i sureni (in particolare il dx) e isolate cisti corticali a sinistra (diametro massimo 1cm).

Pertanto sono gentilmente a chiedere un vs parere se devo preoccuparmi per queste anomalie, se devo eseguire esami o vistite specialistiche di ulteriore controllo o se invece rientrano nell'ambito della senescenza (ho 60 anni).

In particolare chiedo se devo eseguire nuovamente gli esami per i dosaggi ormonali o, in assenza di disturbi, posso continuare con serenità a tenere sotto controllo la patologia con esami annuali (eventualmente posso evitare TAC e limitarmi all'ecografia magari eseguita ogni 2 anni anzichè annualmente?).

Ringrazio anticipatamente per il vs prezioso parere e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Consiglio dosaggi ormonali annuali me una Risonanza magnetica con mezzo di contrasto invece della TC. Sono perplesso sulla presenza di cisti corticali al surrene

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica
Napoli - eliobadolati@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Badolati, ringrazio per la gentile e celere risposta.
Le cisti corticali sono localizzate sul rene sx, non sul surrene. Seguirò il suo consiglio per rmn con mezzo di contrasto ed esami ormonali annuali.
Grazie e buona giornata