Attendibilità tac con e senza mdc addome superiore ed inferiore su vescica scarsamente repleta

Salve, volevo sapere da qualcuno più competente di me, se una Tac con e senza MDC addome completo, sia attendibile nel rilevare piccole lesioni neoplastiche su vescica "scarsamente repleta" all'atto dell'esame.

Referto:Dalla tac non evidenza di ispessimenti sospetti nei settori esaminati.

Esame di follow-up -
Quesito diagnostico: K colon.

GRAZIE.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Diremmo di no. La TAC ha scarsa definizione su dettagli puntiformi inferiori ai 3 mm. Sulle neorformazioni vescicali superficiali è in un certo senso più sensibile una buona ecografia eseguita a vescica ben distesa. Nel dubbio comunaque una cistoscopia diagnostica ambulatoriale con strumento flessibile risolverebbe tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta,ma il linea di massima può evidenziare lesioni superiori ai 3 mm anche se la vescica era "scarsamente repleta?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Diciamo che sia più probabile, ma la scarsa distensione della vescica costituisce comunque un limite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it