Iniezione metotrexato per artrite reumatoide con influenza stagionale in corso con febbre

Buongiorno, scusate, soffro di artrite reumatoide ed ho avuto l'influenza stagionale con picchi di febbre fino a 40, dolori muscolari ed ho ancora forte tosse e mal di testa, il reumatologo e il medico di base sono in ferie.
Sono indeciso se fare la puntura settimanale di reumaflex e vorrei saltare direttamente alla prossima settimana quando starò meglio, perché quando presi il covid lo scorso anno il reumatologo mi fece fare così.

Meglio fare comunque l'iniezione per evitare che la malattia si riacutizzi o é effettivamente meglio aspettare che passi l'influenza?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Ad ora non esistono raccomandazioni precise per la gestione della terapia con reumaflex in corso di eventi infettivi quali l’influenza stagionale, ma sono decisioni da prendere sul singolo paziente.

A titolo indicativo mi sentirei di consigliarle: se la sua malattia è in buon controllo da tempo (almeno 6 mesi), può anche saltare la somministrazione questa settimana; viceversa, le consiglio invece di effettuarla.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la malattia sembrerebbe al momento abbastanza sotto controllo da maggio/giugno, quindi stavolta eviterei di fare l'iniezione di metrotexato, visti gli effetti collaterali che mi da ogni volta, che magari andrebbero ad aggravare anche gli strascichi dell'influenza.
Grazie ancora e buona serata