Sofferenza microvascolare ischemica e depressione

Salve,

ho eseguito una rm encefalo e nel referto c'è scritto:

"presenza di sporadici millimetrici focolai gliosi di origine aspecifica nella zona sottocorticale bianca e profonda frontotemporale.

Il reperto può essere attribuito in prima ipotesi a sofferenza microvascolare ischemica da confermare clinicamente."

Poi dice che questi focolai gliosi non risultano di recente formazione.
Io soffro di episodi depressivi ricorrenti resistente ai farmaci da circa 13 anni, puo’ essere la depressione un sintomo di questa sofferenza microvascolare ischemica?
Nel caso che approfondimenti potrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non c’è una correlazione tra depressione dell'umore e il reperto riscontrato alla RM encefalica.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo, anche per un approfondimento diagnostico in merito alla causa di tali alterazioni.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore, l'ho fatta perche me l'hanno richiesta dall'ospedale per poter iniziare la terapia elettroconvulsivante, ora il miopsichiatra mi ha chiesto di fare test neuropsicologici e PET TC non so cosa voglia indagare.