Gentli medici italia chiedo un parere su questo referto di RM

RM cervello e tronco encefalico (senza contrasto)
Testo del referto:
Multiple immagini ad alto segnale T2 e FLAIR nel contesto della sostanza bianca biemisferica, confluenti in sede
periventricolare, nelle corone radiate e nei centri semiovali, in assenza di diffusività protonica ristretta, come per esiti
gliotici di sofferenza tissutale su verosimile base cerebrovascolare.

Sistema ventricolare in asse, di dimensioni nei limiti, con minima prevalenza volumetrica del ventricolo laterale di
sinistra.

Spazi liquorali periencefalici di ampiezza nei limiti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica è stata riscontrata quella condizione che viene definita "vasculopatia cerebrale cronica" caratterizzata da deficit di ossigenazione cerebrale.
Tale reperto non è raro a riscontrarsi in soggetti della Sua età. E' ipertesa? Diabetica?
Perché ha effettuato l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Esimio dottore, non sono diabetica, ne ipertesa.
Ho qualche piccolo problema alle articolazioni delle anche, vado da moltissimi anni regolarmente in palestra.
Non avevo mai sofferto di mal di testa, provavo come la sensazione che mi tirassero i capelli, maldi testa che non passava con gli antidolorifici, per cui il medico di base mi ha consigliato di fare questa RM, e di fare una ecografia aortica.
Attualmente questo disturbo si sta attenuando sensibilmente.
Dottore, questa diagnosi è una cosa seria? devo preoccuparmi? cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio per avermi risposto con sollecitudine e professionalità, la ringrazio anticipatamente per quanto vorrà consigliarmi
Cordiali saluti
Sandra
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Sandra,

il mal di testa non è causato dai reperti riscontrati alla RM.
Cosa fare? Si rivolga serenamente ad un neurologo sia per fare visionare le immagini dell’esame sia per avere una valutazione clinica ed eventuale terapia.
Non si faccia prendere da paure immotivate, stia serena.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro