Palpitazioni al risveglio

Buongiorno a tutti i cardiologi.

Oggi mi sono svegliato dopo appena 2 orette di sonno e ho pensato di andare in bagno (non per urgenza) mi è capitato di alzarmi troppo velocemente in passato così mi sono seduto 5 secondi prima di alzarmi in modo da non eseguire uno diciamo lo "scatto" per evitare sbalzi pressori (di cui solitamente non soffro) appena mi sono messo seduto circa 1 minuto dopo essermi svegliato ho iniziato ad avvertire palpitazioni con battito accellerato...non è la prima volta che mi succede mi sono diretto verso il bagno e il battito si faceva sempre più irregolare, tutto questo in assensa di sintomi giusto una leggera confusione (presumo dal risveglio) questa sensazione è durata per circa 4-5 minuti scaturendo in me una reazione molto simile a quella di un attacco di panico.
L'unico sintomo che ricordo di aver avuto e il fiato corto...e la percezione di ogni singolo battito cardiaco irregolare...
mi chiedo dottori, se è una cosa fisiologica o se c'è bisogno di approfondire.

Ripeto non è la prima volta che mi capita, direi più la quinta e 3/4 delle volte succede al risveglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono semplicemente reazioni ansiose.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso