Extrasistole e tachicardia

Buongiorno ho 28 anni e circa 10 anni fa mi erano state riscontrate delle extrasistoli benigne facendo un ecg.
L’anno scorso sentivo frequentemente la sensazione di testa vuota o mancamento durante brevissime camminate a passo leggermente sostenuto.
Poi sparite da sole senza scoprirne la causa.

Da circa 10 giorni sento frequentemente un tuffo al cuore’ ogni tanto anche 2-3 volte al minuto.
A volte sembra che manchi il battito per 2 secondi.

Mi hanno confermato nuovamente che si tratta di extrasistoli e mi hanno consigliato un holter 24 ore.

Riporto il referto:
Ritmo sinusale fc media 88, fc massima 157, minima 51.
Rilevate 65 extrasistoli ventricolari di due morfologie, isolate, mai precoci.
5 extrasistoli sopraventricolari isolate.
Normale conduzione AV e IV.
Si segnala fc sostenuta durante le ore di attività con ritmo quasi sempre tachicardico.

Vorrei aggiungere che faccio un lavoro stressante e sono ansiosa ma questo è un periodo particolarmente tranquillo.
Non fumo, non bevo caffè o altre sostanze eccitanti.
Non ho svolto attività fisica durante l’holter, ma ho camminato 1 km a passo sostenuto che mi ha portato a quei 157 bpm.
in effetti mi capita di andare in montagna e spesso mi devo fermare perché mi sento il cuore battere velocissimo mentre gli altri sono tranquilli.
Non sono sovrappeso e faccio normale attività fisica.

Secondo voi è utile indagare ulteriormente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso