Tachicardia, giramento di testa, malessere generale

Salve Dottori Cardiologi, chiedo consulto in merito a quanto mi accade.

Parte del mio lavoro consiste nell effettuare consegne di porte sui piani, quasi ogni giorno quindi faccio parecchie scale, spesso sono quinto e sesto piano.
Durante le scale, anche se riposo qualche minuto dopo 2/3 piani, spesso mi sento affannato, affaticato con forte tachicardia e avverto giramenti di testa e come una sensazione di stordimento.
Vorrei sapere se sto mettendo a dura prova il cuore e se c'è il rischio di avere un arresto cardiaco o un infarto... Ho 32 anni e inizio a preoccuparmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L,attività che fa ,seppure faticosa non è dannosa per il cuore anzi..

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottor Cecchini, dunque, mi viene da domandarle, se l'attività lavorativa che svolgo, seppur faticosa, non è dannosa per il cuore anzi..., Sarebbe invece dannosa per quanto riguarda l'allenamento a corpo libero, quali trazioni, flessioni, addominali, e squat...? E dove sarebbero le differenze?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L allenamento a corpo fa bene al cuore ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi il calisthenics, che sarebbe un insieme di esercizi a corpo libero può far bene al cuore? Perché lei in alcuni post lo ha sconsigliato, così come anche la pesistica e la corsa...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti tutto ciò che fa fatica non fa bene .
Se uno
Lo fa per lavoro amen. Ma andare.a pagare una palestra per affaticarsi mi pare veramente sciocco
Mi trova un animale che fa sforzi inutili ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Le mie intenzioni sarebbero quelle di non pagare una palestra, ma allenarmi da solo, facendo esercizi come trazioni, flessioni, addominali.. e qualche corsetta due volte alla settimana. Se lei dice che fanno male al cuore, allora ascolterò il suo consiglio e mi dedicherò ad altro.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le attività a corpo libero pesisticca e gli sforzi intensi e prolungati
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso