Parco divertimenti con soffio al cuore

Buongiorno
Scrivo per la mia ragazza, lei ha fin da piccola un soffio al cuore, che non é mai andato via.
La domanda é: può fare le montagne russe o attrazioni adrenaliniche?
Ha sempre fatto danza e allenamenti e non ha mai avuto problemi.

Spero in una risposta
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Soffio al cuore non significa alcunche'
Qual e il referto dell'ultimo ecocolordoèler cardiaco?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Giuseppe Lumia Cardiologo 8 1
Gentile Signore,
Il "soffio al cuore" che menziona è un fenomeno abbastanza comune e può avere diverse implicazioni a seconda della sua origine e intensità. Viene classificato su una scala da 1 a 6. Un soffio di grado 1/6 è molto lieve, tanto che nella maggior parte dei casi può essere considerato innocuo, ed è spesso il tipo di soffio trovato in persone completamente sane, soprattutto nei bambini e negli adolescenti chiamato anche soffio innocente .
La presenza di un soffio da solo non necessariamente indica una malattia cardiaca, specialmente se sua ragazza è sempre stata attiva fisicamente, come nel caso della danza, senza riscontrare problemi.
Tuttavia, per tranquillizzare ulteriormente Lei e la Sua ragazza e per escludere qualsiasi patologia sottostante, sarebbe utile prima di tutto parlare con il medico di famiglia. Questo passaggio è fondamentale per comprendere meglio la natura del soffio e decidere se sia necessario procedere con ulteriori indagini. Se il medico riterrà opportuno approfondire, potrà consigliare un esame chiamato ecocardiogramma. Questo esame, che utilizza ultrasuoni per visualizzare il cuore e il flusso del sangue al suo interno, offre una valutazione dettagliata delle strutture cardiache e della loro funzionalità.
Sono certo che, data la storia di attività fisica senza problemi della Sua ragazza, con buona probabilità il soffio riscontrato sarà di natura benigna.

Dr. Giuseppe Lumia MD, Phd
Cardiologo - Aritmologo
Dirigente Medico Ospedale "S. Eugenio" di Roma
UOS Elettrofisiologia
www.giuseppelumia.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per le vostre risposte.
L’ultima volta che ha fatto un esame in cui gli hanno parlato di soffio al cuore é stata una visita sportiva. Gli avevano detto che non era nulla di preoccupante e che avrebbe potuto svolgere c ci on tranquillità qualsiasi sport.
Le ho detto che per capire se possa essere pericoloso deve fare una visita dal cardiologo.
Grazie ancora per la risposta