Battito cardiaco

Buonasera, ho 61 anni e nel 2022 ho avuto problemi di fibrillazione atriale e mi è stato riscontrato un moderato ingrandimento dell'atrio sinistro.
Prendo regolarmente Xarelto 20 mg e Almarytm 100 mg (1/2 compressa al mattino e 1/2 copressa la sera) oltre ai farmaci per la pressione (Karvea 300 mg al mattino e Manidipina 20 mg 1/2 compressa al pomeriggio).
Il mio problema è che di tanto in tanto ci sono delle giornate in cui avverto delle leggere scosse e/o punture fitte al petto molto fastidiose che mi fanno andare nel panico totale.
Faccio regolarmente le visite di controllo e sia il mio cardiologo che medico curante mi dicono di stare tranquillo.
Devo preoccuparmi?
In attesa di una gentile risposta, porgo distinti saluti.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I dolori che lei descrive sono tipicamengte NON cardiaci, sia per tipo che per durata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore: tra prolemi cardiaci, un pò di reflusso gastrico ed ansia vivo sempre nel terrore da quando nel 2022 ho avuto per la prima volta problemi.
[#3]
dopo
Utente
Quando mi prende dolore alla bocca dello stomaco non riesco mai a capire se il problema è cardiaco o gastrico. Quindi panico totale.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
IO non curo l'ansia o il panico, si tranquillizzi
I dolori pountori non sono mai di origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso