Tempistica danni ipertensione non curata

Salve Egregi Dottori,
Ad inizio 2019, in concomitanza di periodo molto stressante della mia vita, mi sono accorto di avere la diastolica lievemente elevata (il range variava da 85 a 94 mm Hg).
Successivamente, continuando a monitotare la pressione, la situzione si è stabilita, iscontrando solo le prime misurazioni elevate, per poi ridursi e stabilizzarsi nella norma con le successive misurazioni.

Qualche giorno fa, quindi dopo 5 anni da quel periodo in cui ho riscontrato la minima alta, ho eseguito una ecocardiografia, risultata perfetta (diametri e volumi del ventricolo sinistro nella norma, spessori parietali nella norma, volume dell'atrio sinistro nella norma e così via).

Pertanto, la mia domanda è la seguente: se avessi sofferto di ipertensione dal 2019, dopo 5 anni con l'ecocardio che ho eseguito sarebbe emersa qualche anomalia del cuore causata proprio dall'ipertensione oppure l'ipertensione può non creare danni in 5 anni?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
5 anni di ipertensione vera creano qualche alterazione cardiaca all'eco.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buondì, Dott. Cecchini.
Grazie per la risposta.
Vorrei chiedere un'ultima info in merito sempre alla pressione arteriosa.
Qualche mese fa, ho eseguito un test da sforzo di mia spontanea volontà.
Soffrendo molto d'ansia, soprattuto al riguardo dei problemi cardiaci, la pressione di base pre-test è stata pari a 140/90. Al massimo dello sforzo, raggiungendo la frequeza cardiaca massima per età, la pressione è stata pari a 190/100.
Il cardiologo che mi ha eseguito l'esame, mi ha detto che il profilo pressorio sotto sforzo è stato perfettamente nella norma, soprattuto considerando il fatto che ero davvero agitato per l'intera durata del test e per stare più tranquillo avrei potuto prendere un ansiolitico prima del tet.
Parlando con un mio amico, studente di cardiologia, però mi ha riferito che l'agitazione e l'ansia durante un test da sforzo non influenzano nulla, perchè durante lo sforzo non si può avvertire ansia.
Però, io ricordo benissimo che mentre pedalavo sulla ciclette, durante appunto il test da sforzo, nonostante la fatica, avvertivo un senso d'ansia molto forte, soprattutto quando l'infermiera si accingeva a misurarmi la pressione mentre pedalavo: ricordo che l'unica cosa a cui pensavo era la paura che alla fine di ogni misurazione durante il test avrei avuto valori elevati. Qundi, ripeto, l'ansia l'avvertivo eccome, seppur fossi affaticato dalla pedalata.
Pertanto, le chiedo, secondo lei a ci devo dar ragione? Al cardiologo che mi ha eseguito il test che ha affermato che l'ansia molto forte può certamente influenzare la pressiona durante un test da sforzo oppure al mio amico che, invece, afferma che la forte ansia non può influenzare la pressione durante un test da sforzo?
Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...studente di cardiologia, però mi ha riferito che l'agitazione e l'ansia durante un test da sforzo non influenzano nulla, perchè durante lo sforzo non si può avvertire ansia..."

dica al suo amico studente di non aprire bocca per dare aria ai denti e di studiare di piu e meglio.

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene, Dottore, ho compreso che il mio amico ha detto una stupidata, ma ciò che mi interessava era questo: la forte ansia, quindi, può influenzare la pressione anche durante la fatica dovuto ad un test da sforzo?
In sostanza, vorrei solo capire se lo stato di forte angoscia/ipocondria può contribuire a far riscontrare valori pressori più alti rispetto a situazioni di tranquillità anche durante la forte fatica che si fa durante un test da sforzo.
Attendendo una Sua risposta, Le auguro una buona giornata.
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certmwente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Mi scuso se la disturbo nuovamente, ma sempre in merito all'ansia che può influenzare il profilo pressorio durante lo sforzo fisico di un test da sforzo, mi è capitato di leggere un post di MEDICITALIA del dott. Fedi, il quale ad un utente che ha chiesto la stessa cosa che ho chiesto io, ha risposto che l'ansia non influenza il profilo pressorio durante un test da sforzo, in quanto l'impegno dello sforzo fisico alla cyclette per poertare a termine il test da sforzo scaccerebbe qualsisasi interferenza dovuta all'ansia.
Come può capire, ciò che ha scritto il dott. Fedi è in contraddizione con ciò che ha affermato Lei ed io sono completamente confuso in merito.
Pertanto, potrebbe spiegarmi se uno stato d'ansia molto forte può o meno innalzare i valori pressori sotto sforzo durante, appunto, la fatica dovuta alla pedalata sulla cyclette?
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se una persona è ansiosa e si mette a fare la
Prova da sforzo con l ansia evidentemente le sue cose si assommano .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso