Alterazioni diffuse della ripolarizzazione

Buongiorno, volevo porvi una questione che mi sta allarmando da qualche mese.
Due mesi fa per il certificato sportivo sono andata a fare un ECG ed il risultato è stato questo:
Ritmo sinusale a FC 100bpm
Normale Conduzione AV e IV
Atipie aspecifiche del recupero ventricolare QTC 439 msec in V5
Il medico mi ha fatto fare un ecocardiogramma che è risultato normale e mi ha detto che il cuore è sano.

Due giorni fa ripeto l'ecg e la dicitura è questa:
Alterazioni della ripolarizzazione con eco normale
Ritmo sinusale FC 99 BPM
Normale Conduzione AV e IV e alterazioni diffuse della ripolarizzazione sovrapponibili ai tracciati precedenti.

Leggi però nell'ecg
PR 140
QRSD 140
QT 381
QTC 489
Asse 54
Qrs 6
T15
1w deriv.
Posizionamento standard
Aritmia sinusale freq 71, 115 variazione <10
Bassi voltaggi nelle derivazioni precordiali, deriv.
Precordiali <1.0mv
Alterazioni T ai limiti, der... anteriori, T piatta o negativa, V2, V4
Intervallo prolungato ai limiti QTC maggiore di 475 MSC
Ho 33 anni, sono una donna, non fumo, non sono magra ma comunque non obesa
L'eco ha definito il mio cuore sano, posso stare tranquilla?
Ho problemi al cuore?

Chi mi ha fatto l'ecg non mi ha detto nulla
Posso fare sport?

Grazie, scusatemi per il mio essere così prolissa ma sono agitata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L' ECG è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Le ho appena allegato tutto, grazie
Cordiali saluti