Urinocoltura

Buongiorno,
Da 2 settimane ho cominciato ad avere dei dolori ai reni è ho notato che non ho più lo stimolo di urinare come prima, quando vado in bagno qualche volta devo sforzarmi per fare la pipi.
Ho notato anche un po di tachicardia e la pressione arteriosa un po bassa.
Fino a due giorni fa ero sotto cura con rabeprazolo per il reflusso è sono in attesa di fare la gastroscopia per dubbio helicobacter pylori.
A gennaio durante una ecografia addominale mi è stato riscontrato un angiomiolipoma di natura benigna di 5mm al rene destro.

Ho fatto presente la situazione al mio medico curante che mi ha mandata a fare l'urinocoltura.
Oggi ho ricevuto il risultato solo che il mio medico mi può ricevere solo tra una settimana è siccome che il risultato mi preoccupa un po, chiedo gentilmente se mi può dare qualche informazione in merito.
Cosa potrebbe essere?
GRAZIE!! !
Peso -1033
Bilirubina- 1
Aspetto-torbido
Colore-ambra
Eritrociti-25
Alcune emazie
Numerosi urati amorfi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I veri problemi renali si manifestano quasi sempre da un solo lato per volta. Quando il paziente riferisce dolore lombare bilaterale - ai reni -, l'urologo pensa in prima battuta che la causa sia altrove, in particolare nella colonna vertebrale. In ogni caso una attenta visita diretta è quasi sempre in grado di indirizzare la diagnosi. Nell'esame delle urine che riporta vi sono delle lievissime tracce di sangue, tutto sommato poco specifiche per una donna della sua età. Queste urine sono anche estremamente dese (1033) e questo ne può condizionare il sedimento. Le diremmo di bere molta acqua, ripetere l'esamen delle urine con urocoltura tra qualche settimana, eseguire possibilmente una ecografia dell'addome e con i risultati disponibili sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!
Nel frattempo sono riuscita a rintracciare il mio medico di base e gli ho mandato il referto via whatsapp. Lui mi ha detto che si tratterebbe di un infezione delle vie urinarie perché sto eliminando della renella è mi ha prescritto il Monuril.Il dolore è più forte nella parte destra e qualche volta si sente anche nella zona delle ovaie,fatta proprio ieri una visita ginecologica con eco ed era tutto regolare,la renella nelle urine non si vede perché ho provato a controllare questo giorni se ci fosse qualcosa.
Non me l'aspettavo a questa risposta perché l'esame eseguito includeva anche l'antibiogramma però il risultato era negativo quindi pensavo non ci fosse bisogno di prendere l'antibiotico.Sono un po' scettica però seguirò le sue indicazioni.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi siamo molto scettici sul fatto che si possano curare i pazienti tramite whatsapp.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Lo so,non sono d'accordo nemmeno io però quando manca il dottore è ultimamente nei piccoli paesini manca il personale medico ci affidiamo anche ad una conversazione al telefono.
Per quanto riguarda la mia situazione,ieri sera ho preso il Monuril,stanotte ho avuto un forte dolore nella zona lombare fino al osso sacro è stamattina una scarica pazzesca appena sveglia.Però come gli dicevo prima sono anche in attesa di fare una gastroscopia per i dolori allo stomaco,intestino e dolori da reflusso.
Ho notato nelle urine dei piccolissimi filini gialli che galleggiano,possono essere questi gli urati amorfi???
Continuerò a bere più acqua ed a diminuire gli alimenti che contengono purine poi seguiro i suoi consigli e fra qualche settimana rifarò l'esame delle urine.
Grazie mille per il suo tempo!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Che la fosfomicina causi molto frequentemente disturbi intestinali è assolutamente noto. I cristalli di urati si rilevano solo con il microscopio-. Continui a bere molta acqua e ripeta l'esame tra qualche tempo. Se persistono disturbi importanti non si accontenti di whatsapp, ma vada in pronto soccorso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie veramente per le sue risposte!
Chiedo un'ultima informazione, in questi casi cosa si consiglia di fare,un ecografia addome completo oppure un ecografia solo ai reni+ vie urinarie?
Io avevo fatto ecografia addominale però non mi è sembrato che si fosse fermato molto sui reni,solo un pochino su questo angiomiolipoma.Infatti a gennaio non si vedeva nient'altro.
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come prima indagine si esegue sempre l'ecografia dell'addome completo. Nei controlli successivi, se la situazione è nota, ci si può limitare all'apparato urinario, sebbene alcuni ecografisti eseguano sempre e comunque la valutazione completa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it