Nodo in gola e reflusso

Buonasera,
È da circa due anni che soffro di reflusso.

Dopo la prima cura effettuata con Lucen 40 e poi 20 sono riuscito a tenerlo a bada con una dieta apposita ma ad inizio 2024 sono tornato a soffrirne anche in modo maggiore.

Il dottore mi ha prescritto ad jnizio marzo un esofagastroduodenoscopia da fare a fine maggio e nel frattempo fare un mese di lucen da 20.

Contemporaneamente al reflusso ho da circa inizio febbraio un fastidio persistenze alla gola nella zona bassa dx insieme ad una sensazione di avere qualcosa incastrato in gola che mi "tira".

Un fastidio che sento solo durante la deglutizione.

Ho provato ad alzare il letto di 10 cm come ho letto su internet ma per ora questo fastidio a volte va via ma puntualmente dopo qualche giorno ritorna.

Ho letto su vari forum che può essere una conseguenza del reflusso e anche il dottore quando mi ha visitato ha detto che avevo la gola infiammatissima però pensavo che con il lucen da 20 la situazione si potesse calmare invece niente.

Cosa posso fare?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, occorre aumentare il dosaggio dell'inibitore di pompa ed integrare la cura con degli integratori, dopo pranzo e cena. Immagino che, con l'esofagogastroduodenoscopia cui si è sottoposto abbiano fatto un prelievo per la ricerca dell'helicobacter pilory e che, quindi, sia risultata negativa per questo batterio. Utile, quindi, una visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la risposta.

Il mio dottore mi ha dato soltanto il 20mg di lucen perchè dovendo effettuare l' esofagogastroduodenoscopia a fine maggio non voleva avere delle "interferenze nelle analisi".
Come scritto sopra la visita la devo sempre fare quindi non so se sono positivo al batterio anche se ho fatto un test casalingo e sono risultato negativo ma non so quanto possa essere affidabile.

La visita dall'otorinolaringoiatrica devo farla dopo l' esofagogastroduodenoscopia o posso farla prima?

Sono molto preoccupato per questo fastidio alla gola soprattutto perchè a volte sembra sparito ma poi puntualmente ritorna ed ho paura che posso essere qualcosa di grave.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il metodo casalingo per la ricerca del batterio ha poco valore, come ben puo' comprendere. Premesso che l'utilizzo dell'inibitore di pompa deve essere sospeso almeno una settimana prima dell'esame, puo', certo, in attesa della gastroscopia, sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica

Dr. Raffaello Brunori