Testicolo sinistro rientrato e dolore ai testicoli

Gentili Dottori,

Circa 45 giorni fa ho iniziato ad avere problemi alla schiena (zona lombare fino ai fianchi, misto bruciore e dolore).
Ho imputato questo malessere ad una posizione scorretta (da 60 giorni spendo 10 ore seduto per lavoro).

Circa 30 giorni fa si sono aggiunti dei dolori testicolari.
Per questo, Una settimana fa sono stato da un urologo.

Ecografia ok ai testicoli e mi ha prescritto: spermiogramma, spermiocoltura ed urinocoltura.

Durante la visita mi ha richiesto se "mi sono rientrati i testicoli e li ho dovuti spingere via con le dita" ed ho prontamente risposto no perchè non mi era mai successo.

A distanza di una settimana, mentre raccoglievo il campione per la spermiocoltura, mi trovavo sul letto e mi sono accorto che il testicolo sinistro era rientrato (tutta la sacca scrotale era ridotta).
era rientrato tutto, con una minima spinta delle dita sul pube, è uscito nuovamente.

Io mi sto un po' preoccupando, questo tipo di evento può succedere anche in persone sane?

Per la precisione: il dolore testicolare è simile ad un indolenzimento.
Il dolore lombare va e viene (forse a seconda della posizione), ma è meno doloroso rispetto ad un mese fa.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I fastidi lombari portati dalla colonna vertebrale possono irradiarsi verso i genitali., è una cosa abbastanza frequente e può causare dei dubbi sulla diagnosi dei dolori ai testicoli. In ogni caso, una attenta visita diretta può indirizzare la diagnosi, spesso poi confermata dalla negatività di ulteriori accertamenti. L'irrirtazione neuro-muscolare può anche causare una maggiore reattività del funicolo spermatico, con possibile più energica contrazione della sua componente muscolare involontari (cremastère). Questo non è particolarmente preoccupante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile dott. Piana,

La ringrazio per la pronta risposta.

L'episodio è accaduto oggi.
Una settimana fa ho effettuato ecografia testicolare e visita urologica.
Durante la visita ho riferito dei dolori. Il suo collega, dopo l'ecografia, ha suggerito potesse derivare da fastidi alla colonna vertebrale.
Adesso devo attendere spermiogramma, spermiocoltura ed urinocoltura.

Inoltre io non mi sono mai "controllato" i testicoli durante i rapporti, quindi non so se fosse successo prima .Tuttavia durante il giorno non succede mai (in queste ultime settimane ho controllato spesso). Ho controllato solo oggi perchè dovevo raccogliere il campione.

Secondo lei dovrei fare ulteriori accertamenti?(ecografie?) oppure l'ecografia testicolare dovrebbe scongiurare patologiè serie?

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo che non vi sia necessità di ulteriori indagini dal punto di vista urologico. Resta invece da indagare il versante di interesse fisiatrico ed ortopedico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie dottore,

Quindi questi due sintomi :dolore ai testicoli(di media intensità) e questa sporadica risalita del testicolo (non fino all'addome, appena dentro), non dovrebbero essere legati alla prostata, giusto?

Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Ho atteso la ricezione dello spermiogramma e sono molto preoccupato per alcuni valori che sono totalmente fuori il range . sono quelli segnati con asterisco. Quelli senza range non so se siano buoni.

quantità ---- 2,60 mL | 1,5 - 5
viscosità ---- Normale
coagulazione ---- Presente
liquefazione ---- Completa
numero di spermatozoi ---- 21,300 10*6/mL | 20 - 250
pH ---- 8,00 | 7,2 - 8,2
motilità dopo 30 min. ---- * 40,00 % | * 90 - 100
motilità dopo 2h ---- * 10,00 % | * 70 - 100
tipo di motilita'---- Discinesia
ipertrofia della testa ---- 1,00 % | 0 - 5
ipotrofia della testa ---- 3,00 % | 0 - 5
forme doppie ---- 0,00 % | 0 - 5
coda bifida ---- 1,00 % | 0 - 5
forme immature---- 1
cellule epiteliali ---- Rare
emazie ---- Assenti
leucociti ---- 4-6 | <10
batteri ---- Assenti
TEST DI VITALITA` (life test)(spermiogra ---- * 50 % | * 75 - 100

potrebbe darmi un suo feedback?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non si tratta di un risultato pessimo, tenga presente che lo spermiogramma normale oggigiorno praticamene non esiste. In ogni caso le liei alterazioni non possono certamente essere imputate ai disturbi insorti recentemente. L'esame è certamente da ripetere almeno una volta tra qualche tempo e con il risultato volendo si potrà sentire un parere andrologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
non so quanto possa essere utile, ma forse ho sentito che nel momento di consegna del campione, l'infermiere potrebbe aver riportato l'orario di eiaculazione errato di circa 20 minuti.

Io sono molto preoccupato, non tanto per la questione "fertilità", quanto per la cause di questa ridotta motilità.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Abbiamo già scritto quale sia il percorso da seguire dal nostro punto di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it