Ematoma e bozzo

Buongiorno,
Praticando sci di fondo sono caduta diverse volte, anche sul ghiaccio.
Ho riportato un grosso ematoma sul gluteo destro che sta via via schiarendo e mi fa sempre memo male.
Però rrsta un grosso bozzo.
Essendo accaduto una settimana fa, che devo fare?
Esteticamente non è il massimo.
Posso continuare a fare sport?
Devo aspettare o farmi vedere presto per eventualmente drenare?
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È verosimile che il bozzo rappresenti proprio un ematoma (quello che si sta schiarendo è un'ecchimosi = livido). Si può valutare direttamente ed eventualmente aspirarlo con ago e siringa, anche se, per il tempo trascorso, difficilmente si svuoterà del tutto, e in tal caso un po' rimarrà apprezzabile. Lo faccia vedere al suo MMG.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ma chi è la figura che si occuperebbe dell'eventuale drenaggio? Si fa anche nel pubblico? Il medico di famiglia mi ha solo detto di applicare una pomata e che il sangue ancora liquido potrebbe scendere sulla coscia, cosa non avvenuta.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può chiedere di nuovo al medico, visto che il sangue "non è sceso sulla coscia", oppure a un Ortopedico. Tenga presente che ogni professionista sceglie in totale autonomia il tipo di trattamento che ritiene più opportuno, e il fatto che siano trascorsi 15 gg induce a qualche resistenza, visto che il risultato può facilmente essere parziale o anche nullo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto anche che nel caso si fosse invece seccato andando a irritare il nervo sciatico, avrei dovuto intervenire chirurgicamente. Potrei sentire un chirurgo plastico?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non saprei che strada potrebbe prendere l'ematoma "seccato" per andare a irritare il nervo sciatico., comunque questo timore sarebbe stato un buon motivo per procedere alla sua aspirazione. In ogni caso, provi con il chirurgo plastico. Tenga presente che più tempo passa e meno componente liquida resta da aspirare.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#6]
dopo
Utente
Adesso mi sembra si stia un po' sgonfiando ma permare sotto un alone scuro. C'è sperianza che vada via?
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La componente liquida può essere riassorbita, tutta o, più spesso, in gran parte, mentre la componente solida non può essere riassorbita per sua stessa natura..
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#8]
dopo
Utente
Ok ma il colore va via o fa parte del solido che resta?
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il colore è dovuto all'ecchimosi, non all'ematoma. Spesso sparisce, ma può rimanere dell'emosiderina nei tessuti e quindi lasciare una colorazione per lungo tempo.. Dipende dall'entità del versamento e dalla sua estensione.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo oltre un mese e mezzo il bozzo è lievissimo. Era la mia preoccupazione principale in quanto mi piace vestire aderente e avrei dovuto cambiare guardaroba. Però il colore resta sul violaceo giallognolo
[#11]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come prevedibile e già anticipato nella precedente risposta. È normale

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#12]
dopo
Utente
Dovrebbe comunque verosimilmente attenuarsi pian piano?
[#13]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Capisco che lei voglia la completa risoluzione del problema, tuttavia non posso che ribadire quello che ho già scritto: "Spesso sparisce, ma può rimanere dell'emosiderina nei tessuti e quindi lasciare una colorazione per lungo tempo". Non ho capacità divinatorie: mi auguro che sparisca ma può darsi che invece persista, pur attenuata.
Bisogna aspettare e vedere qual è l'evoluzione.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#14]
dopo
Utente
Ha ragione. Leggo che il laser può essere utile, magari lo valuterò fra qualche mese. Può giovare?