Il ginocchio gonfia in seguito ad attività fisica

Salve, vi espongo il mio problema.
Circa 1 anno e mezzo fa sono stato sottoposto ad intervento di ricostruzione LCA e meniscectomia (corno anteriore del menisco mediale) in seguito ad una distorsione molto importante del ginocchio dx.
Dopo circa 6 mesi di fisioterapia e riabilitazione son tornato a praticare attività fisica anche con una certa regolarità (sala pesi 4 volte a settimana e padel 2 volte a settimana).
Non ho più accusato alcun disturbo al ginocchio fino ad un mesetto fa, giorno in cui, mentre giocavo a padel, in un movimento banalissimo avvertii una fitta al quadricipite e il ginocchio cedere.
Ritengo che non ci sia stata alcuna distorsione e non ho avvertito alcun dolore o schiocco, tanto da continuare l’attività senza particolari problemi.
Tuttavia il giorno seguente accusai dolore nella porzione latero-posteriore della coscia e un leggero gonfiore al ginocchio.
Terrorizzato si trattasse di qualcosa di serio decisi di farmi visitare dal mio medico curante (specialista in medicina interna) il quale, sottoponendo il ginocchio a vari test, mi confermó che non vi erano lesioni legamentose o meniscali.
Non totalmente convinto mi feci visitare anche dal fisioterapista che ha seguito la mia riabilitazione, il quale ha confermato ció che il mio medico mi disse, aggiungendo che il dolore da me accusato era di natura muscolare/tendinea.
Dopo circa 1 mese dal presunto cedimento del ginocchio ho ripreso a giocare a padel senza problemi di instabilità o dolori, tuttavia dopo ogni partita il ginocchio gonfia e devo applicare ghiaccio 3 volte al giorno per circa 1 settimana affinché sgonfi.
La domanda che mi pongo è la seguente: il gonfiore, che non avevo mai accusato, a cosa puó essere dovuto?
Aggiungo che ogni qualvolta si gonfia l’articolazione avverto uno schiocco interno che poi svanisce nel momento in cui sgonfia.

Grazie per la disponibilità, distinti saluti.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
É evidente che non è normale che il ginocchio gonfi in modo così importante e che si associ un rumore articolare. Il consiglio è quello di fare una visita di controllo possibilmente dal Chirurgo Ortopedico che la ha operata. Solo se sottoposta a visita si può effettuare una diagnosi e valutare eventuali ulteriori accertamenti e trattamenti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento. Aggiungo che ho effettuato qualche giorno fa un’ecografia che ha mostrato segni di un’elongazione del bicipite femorale in assenza di alterazioni dei legamenti collaterali (mediale e laterale). Successivamente ho effettuato anche una visita di controllo ortopedica, dallo specialista che mi ha operato. Anche lui sostiene che non ci sia nulla di anomalo eccetto il gonfiore. Mi è stato indicato riposo per almeno 3 settimane e la causa del gonfiore è stata associata a tendinite poplitea da over use. Preciso che il rumore che i ginocchio faceva in flessione, adesso è sparito e il versamento si è nettamente ridotto. Anche qui la causa del rumore è stata ricondotta al versamento che pressava sulla rotula. Non ho ricevuto alcuna indicazione terapeutica se non il riposo e il ghiaccio, nè mi è stata consigliata risonanza magnetica. Lei cosa mi consiglia sia giusto fare?
La ringrazio nuovamente per la disponibilità
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
mi sembra che il percorso che sta seguendo sia tutto estremamente corretto e in modo particolare che a seguirla sia il Collega Ortopedico che la ha operata a suo tempo che conosce la sua storia e il suo ginocchio . Certo se persistono dei problemi la Risonanza magnetica permette di visualizzare il ginocchio nelle parti interne , cosa che l'ecografia non permette di fare.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice