Probabile recidiva di periartrite scapolomerale

Buongiorno,

il mio medico di base mmi ha fatto fare dei raggi e una ecografia alla spalla destra dopo aver riferito di dolori e impossibilit ad effettuare determinati movimenti (oltre a dolore notturno).
il risultato è stato:
RX SPALLA DX
Grossolane calcificazioni nelle parti molli intorno al trochite omerale.

Non grossolane alterazioni osteoarticolari.

ECO SPALLA DX
In sede il tendine del capo lungo del bicipite, di spessore nei limiti e circondato da modica falda liquida.

Ispessito il tendine del muscolo sovraspinato, che in corrispondenza dell'inserzione sul trochite presenta gruppo di
calcificazioni distribuite in area con diametri di 15 x 6 mm.

Nei limiti per spessore i tendini dei muscoli sottospinato e piccolo rotondo, che in sede inserzionale presentano calcificazione
del diametro di 7 mm.

Nei limiti per spessore ed ecostruttura il tendine del muscolo sottoscapolare.

Non versamento nella borsa sottoacromiondeltoidea.

Nella norma la capsula dell'articolazione acromion-claveare ed il legamento coraco-acromiale.

E' posibile, nel mio caso, utilizzare la tecnica del Lavaggio percutaneo di calcificazione di spalla?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
L’indicazione primaria del lavaggio percutaneo è rivolto alle calcificazioni a consistenza gelatinosa (in fase di riassorbimento)in caso di calcificazioni proclamate sono più indicate le onde d’urto
I dolori e la limitazione funzionale della spalla che lei riferisce sono quasi sicuramente riferibili a una riacutizzazione della periartrite scapolo omerale.
Potrebbe eventualmente farsi praticare un’infiltrazione di un cortisonico.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
nel 2018 feci già le onde d'urto alla stessa spalla....dolorosissime. Vorrei evitare di sottopormi ancora a quel trattamento doloroso.