Carcinoma vescica

salve, mio padre di 77 anni due settimane fa doveva fare un intervento di riduzione della prostata ma durante l'intervento gli è stato trovato e asportato tramite resezione un carcinoma alla vescica, oggi abbiamo avuto il risultato istologico: carcinoma uroteliale a cellule transizionali di alto grado (sec.
who 2022) a prevalente pattern papillare, focalmente infiltrante il tessuto connettivale sub-epiteliale.
tonaca muscolare non presente nel prelievo in esame.
le dimensioni sono 2x2x0, 7.
se possibile vorrei un vostro parere
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Si tratta di un tumore della vescica di media aggressività, non invasivo. Queste situazioni non impongono interventi chirurgici radicali, ma un controllo assiduo nel tempo, poiché le recidive in altri punti della vescica e delle vie urinarie sono piuttosto frequenti. Viene anche effettuata una chemioterapia locale con - lavaggi - della vescica (instillazioni). In questa prima fase potrà anche essere richiesta una TAC dell’addome. Se suo padre fuma, deve smettere immediatamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
grazie mille per la risposta dottore. tra un mese farà l'intervento di riduzione della prostata programmato da tempo e contestualmente andranno a rivedere anche l'area della vescica. no, mio padre non è un fumatore
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori delle vie urinarie

Altri consulti in urologia