Risonanza magnetica multiparametrica

Buongiorno,
Chiedo cortesemente cosa significhi se nel referto dells risonanza magnetica multiparametrica effettuata non viene mai indicato un valore del Pi-Rad nei vari punti di osservazione.

Ringrazio per l' eventuale riscontro e per l'attenzione
vittorio rey
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Evidentemente si tratta di una risonanza magnetica convenzionale e non multiparametrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non inserire ullteriori richieste di consulto per situazioni già discisse del tutto recentemente, ma di continuare con integrazioni ed aggiornamenti sempre qui di seguito.
Le alterazioni di qualsiai tipo della prostata studiate con la risonanza magnetica con contrasto (multiparametrica) dovrebbero essere classificate secondo la convenzione PIRADS. Questo è compito dei radiologi, gli urologi si attendono solo il risultato. Il referto del suo esame è però sufficientemente chiaro nel definire una situazione non tumorale, con presenza di ingrossamento benigno e sovrapposta infiammazione. Ci dovrebbe però dire per quale motivo sia stata eseguita la risonanza (sospetti palpatori? PSA elevato? eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Piana,
La ringrazio innanzitutto per la sua esauriente e rapida risposta.
L'esame di risonanza magnetica mi è stato prescritto dall'urologo, non ritenendo sufficiente un'ecografia effettuata a fine 2022, per il PSA con valore pari a circa 6 e seguito dell'esplorazione rettale da cui ha evinto una consistenza fibrobrachimentosa e 1,5 volte la dimensione della prostata, con indicazione di nessuna altra criticità dell'apparato urinario.
In effetti io non soffro né di nicturia, né di LUTS.
Terapia con Serenoa per una compressa al dì.
Ringraziandola ancora tanto per la sua squisita disponibilità, Le porgo i saluti più cordiali.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ancora una volta, le raccomandiamo di non inserire ullteriori richieste di consulto per situazioni già discisse del tutto recentemente, ma di continuare con integrazioni ed aggiornamenti sempre qui di seguito.
L'utilità di codesti esercizi nel maschio ha indicazioni molto particolari, talora possono anche essere controproducenti. Noi ci permettiamo di sconsigliarne una pratica generalizzata. Ne parli con il suo urologo di fiducia e senti che cosa ne pensa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la sua cortese risposta e porgo i saluti più cordiali.