Serenoa repens e numero di spermatozoi per ml

Buona sera,
desidererei sapere se l’assunzione regolare e prolungata di integratori a base di serenoa repens possa determinare una riduzione del numero di spermatozoi per millimetro di eiaculato.

Grazie mille.

Dati del mio ultimo spermiogramma (età 37 anni)

VOLUME SPERMATOZOI/ml: 7, 3

COLORE ODORE: SUI GENERIS/ BIANCO PERLATO

ASPETTO:LEGG.
TORBIDO

VISCOSITA': ANORMALE

PH: 7, 3

CONTEGGIO SPERMATOZOI 16 milioni/ml

MORFOLOGIA
FORME NORMALI 92 %
FORME ANORMALI 8%

DISTRIBUITE IN:
appuntite 3%

arrotondate 1%

ipertrofiche %/ ipotrofiche % 4

INDICE DI VITALITA'
dopo 2 ore > 30 %
dopo 4ore < 15 %

MOTILITA' 3

PRESENZA DI CELLULE SPERMATOGENE: ALCUNE
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
interessante quesito perchè, in teoria, essendo la serenoa un blando antitestosteronico, potrebbe influire sulla produzione di spermatozoi. Sfortunatamente non ci sono studi scientifici al riguardo per cui la risposta è : forse ma non si può sapere con certezza.
A latere le suggerirei di eseguire l'esame seminale da qualcuno che sia un poco più aggiornato su come si fa e come si referta.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Grazie mille davvero per la celerità nella sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, ho dimenticato di chiederle dopo quanto tempo gli spermatozoi possano liberarsi dall’ effetto negativo del serenoa. Ne approfitto per chiederle se l’assunzione di tadalafil (5 mg prescrittomi anche per i disturbi associati all’iperplasia prostatica benigna) possa essere una causa di riduzione della concentrazione degli spermatozoi. Grazie ancora per la sua cortesissima attenzione.