Esito spermiogramma incerto

Salve, ho 36 anni io e mia moglie stiamo cercando da quasi un anno una gravidanza che purtroppo non arriva, qualche settimana mi sono sottoposto ad uno spermiogramma i cui risultati sono i seguenti:
Liquefazione: normale
Aspetto:normale
Ph:8
Volume eiculato: 4, 5ml
Concentrazione:10, 0M/ml
Numero totale spermatozoi:45, 00 M
Motilità totale:74%
Progressivi:61%
Progressivi rapidi:4%
Progressivi lenti:57%
Non progressivi:13%
Immobili:14%
Forme normali:5%
Anomalie di testa:78%
Anomalie medi:21%
Anomalie coda:22%
Indice teratozoosperima:1, 57
L'esame alla fine non presenta nessun commento con diagnosi.

Possiamo sperare di avere una gravidanza naturale?
é una situazione grave?
Il dottore a cui ci siamo rivolti non é stato molto chiaro e non ci ha prescritto nessun farmaco
Grazie in anticipo per la risposta, saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
la motilità progressiva potrebbe essere migliore. Andrebbe scovato il perchè di questa situazione e se possibile correggerlo. Indagini ormonali e d eco e quindi consulenza di esperto in fertilità maschile
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net