Ci sono novità farmacologiche per l’incontinenza severa post prostatectomia radicale?

Operato nel 2011 per tumore alla prostata, a cielo aperto, da allora incontinente.
Fatto un primo mini Sling nel 2017 con risultato di un leggero miglioramento.
Fatto un secondo mini Sling nel 2020 con un risultato disastroso in termini di incontinenza che attualmente è totale.
Chiedo se ci sono studi per risolvere farmacologica mente questo problema ed eventualmente cosa si sa sull’impiego delle cellule staminali?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi è purtroppo ancora nulla di sostanzialmente nuovo nell’approccio al problema, tanto più dal punto di vista della terapia medica e non chirurgica. Ci pare evidente che la sua situazione possa essere migliorata solo con l’impianto di uno sfintere artificiale idraulico. Certamente i precedenti interventi possono rendere più complessa la procedura. Questo tipo di chirurgia non è molto invasiva, ma deve essere praticata da Colleghi che ne abbiano una competenza specifica ed una frequente pratica se si vogliono ottenere dei risultati soddisfacenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it