Uroflussometria si, uroflussometria no?

Buonasera Dottori,
Collo vescicale aperto, no stenosi uretrali.

Se bevo 2lt di acqua al giorno ho un getto molto forte e urino circa 10 volte.
Se ne bevo 1 invece risulta molto più labile e urino 5 volte.

Qualcuno di voi considera questo esame molto importante, qualcun altro meno, passando subito a cistoscopia o uretrocistografie.

Primo: è normale quanto sopra?

Secondo: dove sta la cosa giusta?

Grazie.
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
- Forte - o - labile - sono espressioni che dipendono da un giudizio soggettivo.Se si vuole affrontare la situazione dal punto di vista medico è indispensabile avere dei riferimenti oggettivi inequivocabili. Il primo di questi ed il meno invasivo è senz’altro il risultato di una flussometria minzionale. Tutto il resto verrà eventualmente in seguito, seguendo un filo logico corretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it