Varicocele e epididimo

Salve dottori
Sono un ragazzo di 24 anni e da due mesi che un problema mi e stato diagnosticato un varicocele di 2 grado e epididimo disomogeneo ho fatto lo spermiogramma riulta alla norma anche quello del spremio coltura poi quello dello urinocoltura, ho preso molti farmaci comr il ketoprofene e altri tipi di antibiotici come la cefixima ho questo dolore al testicolo sinistro in credibile che non mi passa non ho mai avuto questi problemi di questo genere adesso sono molto confuso ka mi devo operare per non avere questo problema piu un consiglio gentili dottori non se u causa del varicocele o del epididimo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I dolori testicolari sono spesso difficili da diagnsticare quando le alterazioni rilevalbili alla visita ed all'ecografia non sono così chiare. Espressioni cone - epididimo disomogeneo - e - lieve varicocele - in effetti non sono così suggestive. Il fatto che le terapie generiche non siano efficaci (antibiotici, anti-infiammatori, integratori alimentari dalla composizione fantasiosa) ci fa sempre dubitare che il testicolo sia essenzialmente innocente e che si tratti di un dolore irradiato di tipo neurologico, a partnza dalla bassa colonna vertebrale. Ovviamente solo una attenta visita diretta può confermare o meno questa ipotesi, in ogni caso proenderemmo in considerazione questa possibilità prima di dare indicazioni operative sul varicocele. Questo per non andare incontro ad un risultato deludente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
dottore sono molto confuso non so cosa fare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto per una situazione già discussa del tutto recentemente, ma di integrare con aggiornamenti ed eventuali ulteriori domande sempre qui di seguito.
Le abbiamo già scritto che solo una attenta valutazione diretta potrà chiarire se la causa dei suoi disturbi risieda nel testicolo oppure, come più probabile, si tratti di una irradiazione di tipo neurologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it