Assunzione 5-idrossitriptofano (griffonia)

Buonasera, sono un uomo di 45 anni, in buone/ottime condizioni di salute.

Non soffro di eiaculazione precoce in senso stretto, ma la durata dei rapporti potrebbe essere probabilmente migliorabile, senza per questo che io ambisca a raggiungere tempistiche più o meno leggendarie, da film insomma, ma semplicemente una maggior capacità di controllare e leggermente procrastinare l'orgasmo.

Per questa ragione ho deciso di provare ad assumere compresse di Griffonia come integratore, avendo letto da più fonti che può produrre effetti benefici su questo aspetto.

In passato (in un paio di occasioni) ho fatto cicli di Sertralina per il trattamento di sindromi depressive di media entità.

In queste circostanze, soprattutto nella fase iniziale, ho avuto come effetto collaterale un eccellente aumento della durata pre-eiaculatoria, compensato però da una sensibile riduzione dell'intensità del piacere (in taluni rari casi non sono riuscito a raggiungere l'orgasmo nel corso del rapporto).

Vorrei chiedere se anche dall'assunzione di Griffonia possa/debba attendermi reazioni di questo tipo, dove al fronte di un miglioramento della durata corrisponda una proporzionata riduzione del piacere e dell'eccitazione, perché in questo caso sinceramente non saprei se il gioco valga la candela.

Spero di aver fornito sufficienti elementi per ricevere un consulto, in caso diverso può ovviamente chiedere in sede di risposta.

La ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrà dedicarmi e in attesa di un suo graditissimo riscontro porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
Fornendo un precursore per la sintesi delle serotonina, teoricamente potrebbe avere gli stessi effetti sulla sessualità degli SSRI - farmaci quali fluoxetina, sertarlina eta - , in particolare potrebbe essere utile nel ritardare l eiaculazione , effetto che lei ricerca. Non esistono studi in merito: a mia conoscenza un unico studio su pochi pazienti sembrerebbe indicare una azione utile delle griffonia sulla depressione lieve. Ricordi di non associarlo alla contemporanea assunzione di SSRI . Buona giornata

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
In effetti ho deciso di provare questo integratore con quello scopo.
Mi chiedevo tuttavia se possa portare con sé quegli effetti negativi sulla sfera sessuale tipici della sertralina che ne renderebbero l'utilizzo vantaggioso per un verso, ma dannoso per un altro e quindi di dubbia utilità.