Sensazione di soffocamento e pesantezza al petto

Gentili medici, sono in un periodo un po’ particolare in cui avrò sicuramente accumulato molto stress che sto sfogando a livello fisico.
Questa volta però, provo dei nuovi sintomi che in parte mi hanno insospettita, in parte comunque pensando razionalmente so che possono essere scaturiti dall’ansia.
Sto seguendo un percorso di terapia con una psicologa due volte al mese in cui mi rendo conto che, molti dei miei problemi fisici sono ampliati dal malessere mentale causato dalla mia ansia.

Questi nuovi sintomi di cui parlo sono una sensazione improvvisa e permanente per più di una mezz’ora di soffocamento e pesantezza sul petto, come se non riuscissi a respirare.
Successivamente si scatena anche tachicardia che riesco a controllare pensando che si tratta solo di ansia (o almeno ci spero).
Ho fatto tutti i controlli possibili e immaginabili per la mia età (23 anni), misuro (sbagliando) costantemente la pressione che è nella norma ma ho comunque paura che possa trattarsi di qualcosa a livello cardiaco o polmonare.
(Ricordo che ho effettuato analisi del sangue ad ottobre del 2022, vari ecg nel corso del 2023, l’ultimo a dicembre, holter cardiaco a gennaio e subito dopo aver avuto il covid la prima volta, quindi verso giugno 2021 ho anche effettuato un rx al torace.
Ho anche fatto le analisi per la tiroide a gennaio 2023.
Risultato?
Tutto nella norma).

Prendo ogni sera gocce alle erbe naturali (camomilla, tiglio, melatonina, valeriana e biancospino) per rilassare il corpo e la mente.

Altro sintomo che attira la mia attenzione in questo periodo, delle fitte al braccio sinistro che sono come scosse della durata di pochi secondi, ma vanno avanti per un bel po.

Dite che anche questa volta si tratta di ansia o c’è bisogno di approfondire questa situazione, con altre visite?
Preciso che questa sensazione di soffocamento dura da ormai tre settimane ed è iniziata il giorno in cui mio fratello (che è venuto a trovarmi nella città in cui studio), é rientrato a casa.

Sarà solo ansia?

Confido in una vostra risposta e auguro un buon proseguimento e un buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mimpare che la psicoterapia che sta seguendo non sia sufficiente .
Persia sarebbe opportuno associare una terapia farmacologica per la,sua ansia

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lei pensa che siano tutte somatizzazioni ansiose?
Anche quando cammino più velocemente penso subito di aver fatto uno sforzo e mi sale questo senso di pesantezza/di schiacciamento sul petto. Sarà solo ansia o meglio fare altri controlli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve solo curare l'ansoia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso