Frequenza cardiaca molto elevata sotto sforzo

Buongiorno,
sono una donna di 27 anni, peso forma (63 kg per 172cm), non fumo e, pur non facendo sport sistematicamente, cammino molto.

Vi chiedo un consulto in quanto mi sono resa conto che sotto sforzo ho un aumento della frequenza cardiaca davvero notevole.
Una passeggiata veloce e sfioro i 150bpm.
Se faccio una breve corsa moderata o lieve, in meno di un minuto raggiungo i 190bpm.
Non avverto fastidi particolari, ma decido comunque di rallentare perché non vorrei mettere a rischio la mia salute.
L’altro ieri ho fatto una camminata in salita per mezz’ora e ad un certo punto ho avuto un leggero capogiro.
Controllando il mio Apple Watch mi sono resa conto che per tutto il tempo avevo avuto una media di 185 battiti al minuto.
Eppure quando sono a riposo la mia frequenza è di 55/60bpm.
Sulla base dei dati che vi ho fornito reputate che dovrei fare dei controlli?
Da cosa può dipendere una simile reattività?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Controlli un emocromo ed il dosaggio degli ormoni tiroidei, per escludere una anemia o problemi tiroidei.
Assume farmaci? (es broncodilatatori?)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso