Holter ha rilevato extrasistoli sopraventricolari

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, sono alto 170 cm e peso 70 kg.

Recentemente ho fatto un holter cardiaco delle 24h, poiché avvertivo delle aritmie anomale, mi reco in farmacia e mi mettono appunto l'holter, oggi ho ritirato i risultati citati qui sotto:

Ritmo sinusale costante con frequenza cardiaca compresa tra 46bpm e 153 bpm.

Frequenza cardiaca media 86 bpm.

Frequenti (643) extrasistoli sopraventricolari normalmente condotte ai ventricoli, non ripetitive.

Assenza di aritmia extrasistolica ventricolare.

Assenza di turbe della conduzione dell'impulso.

Assenza di modificazioni ischemiche transitorie del tratto ST/T.

Classe Lown: 0
Sommario: anomalo.

Premesso che ho già tenuto una visita cardiologica privata da cui è emerso:
Attuale ottimo compenso emodinamico.

Non segni di cardiopatia.

ECG: ritmo sinusale 98bpm.

Dovrei preoccuparmi per i risultati dell'holter?

Nella mia ignoranza so che le extrasistoli sopraventricolari sono le più "brutte".

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta le extra sopraventricolari sono del,tutto benigne e ne ha davvero poche
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Cecchini .
Avrei bisogno soltanto di un ulteriore delucidazione, come mai il risultato dell holter cardiaco risulta "anomalo"?
Il farmacista mi ha detto che vi sono tre gradi "normale" "borderline" e "anomalo".
Inoltre la frequenza cardiaca che oscilla fino a toccare i 150 bpm non è pericolosa? Mi preoccupo perché quando avverto queste extrasistoli le sento proprio, e mi infastidiscono, rendendomi impossibile anche fare una semplice passeggiata, perché mi fanno paura.
Lei cosa ne pensa dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dica la farmacista di fare il farmacista

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso