Fitte cuore

Salve sono un uomo di 40 anni, non fumatore e no diabete.
Comunico subito che non ho familiarità con infarti nella mia famiglia, almeno quelli più vicini.
Io da molto tempo ho molta paura di avere un infarto generale come può essere un attacco cardiaco ecc.
La settimana scorsa ho fatto una piccola visita cardiologica con ecg e mi ha ascoltato il cuore dice che è tutto nella norma.
Poi per via dello sport ho fatto ecg su bici a luglio con esito negativo.
Purtroppo l'unica cosa che non va bene è la pressione un pochino alta circa 130/98.
Soffrendo di ansia da febbraio dell'anno scorso soffro di dispnea dopo ho sempre questa sensazione di dover prendere aria con uno sbadiglio oppure con un sospiro.
Mi sto curando ma ancora questa cosa non è scomparsa.
Ora vengo al problema, tutto è iniziato ieri dove mi sono accorto che ogni tanto quando ispiravo per prendere aria avvertivo di tanto in tanto dolori al petto.
Poi questa mattina alle 6 sono venuto al lavoro e quando sono state le 8 e tutt'ora senza praticamente quasi mai smettere ho un dolore NON AL PETTO MA BENSI PRORPIO AL CUORE, LO SENTO PRORPIO NELLA PAETE SINISTRA DEL PETTPRALE DOVE STA IL CUORE.
Non è un dolore così forte da doversi mettere seduto però a tratti sento come dei picchi come un pugnale che fa mio male, poi ritorna il dolore costante magari più blando ma cmq che si fa sentire.
E forse per l'ansia non so, sembra che questa dispnea si fa sentire più forte.
Siccome che tutti questi sintomi ho letto essere correlati ad un attacco di cuore sinceramente ho molta paura e non so come comportarmi.
Spero che qualcuno possa darmi un suggerimento.
Grazie a tutti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sinceramente il tipo e la,durata dei suoi sintomi escludono origini cardiache .
Provi ad assumere banali antiinfiammatori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Intanto grazie mille per la risposta. Diciamo che da ieri ad oggi il dolore al petto sinistro quindi secondo Me al cuore poi durante parco della giornata si spostavano di tanto in tanto in mezzo al petto. E mi è successo qualcosa di strano che non mi era mai capitato. Quando il dolore si è spostato al centro del petto ad una certa ho fatto uno starnuto e il dolore è aumentato, poi mi sono soffiato il naso e anche li stessa cosa il dolore è aumentato. Per poi ritornare com'era. Questa mattina mi sono svegliato e ho avuto un po di questi dolori prima al centro del petto e poi direttamente al cuore sinistra. Rispetto a ieri almeno per ora non sono costanti ma vanno e vengono. Io non capisco, perp ho paura molta. Perché per Me è da quello che ho letto su google sono sintomi di un engima. Poi ripeto io di mio soffo di dispena come le dicevo in precedenza per ansia e attacchi di panico, però boh sembra che la cosa si sia accentuata, ho bisogno di prendere aria con sbadigli oppure con grandi ispiri per riempire i polmoni. Mi sento sinceramente strano pero non capisco se è dovuto al cuore. Consideri che nell'anno 2023 ho fatto tre prove da sforzo, e lunedì me devo fare un altra per farmi rilasciare il certificato agonistico. Ripeto non ho familiarità con nessun problema cardiaco e zero diabete. Spero che può darmi una sorta di consulto almeno per capire. Grazie di Cuore.
[#3]
dopo
Utente
Sempre per il gentilissimo Dottore Cecchini. Mi sono accorto in questo momento che se faccio ancne un piccolo sforzo, per esempio adesso ho stretto forte una cosa fra la mensi per rimetterla dritta, e il dolore un minimo è aumentato. Mi sembrava giusto dire questa cosa.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Perché per Me è da quello che ho letto su google sono sintomi di un engima...."

Nessuno dei suoi sintomi e' correlabile all'angina pectoris

Si faccia auscultare i polmoni da suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso