Discopatia e lombosciatalgia che non risponde a trattamenti farmacologici e neuroradiologici

Buongiorno dottori.

Soffro ormai da un paio di anni di lombo sciatalgia che ho tentato di curare in ogni modo possibile, sempre seguendo il consiglio degli specialisti.

Vi pubblico l’esito della RMN a cui sono stato sottoposto prima di effettuare le procedure neuroradiologiche.

RMN - Lombosacrale
I diametri del canale spinale sono normali, pur rilevandosi fenomeni degenerativi di spondilosi somatica ed interapofisiaria
A L4-L5 associata a protusione circonferenziale dell'anulus fibroso si riconosce formazione erniaria foraminale sinistra che cancella parzialmente il segnare relativo al tessuto periradicolare ed entra in contatto con il ganglio spinale e le radici nervose.

Protrusione postero-mediana del disco intersomatico L5-S1 con appoggio sul sacco durale ma senza evidenti effetti compressivi sulle radici nervose

A seguito di questo esame e dopo consulto neurochirurgico ho iniziato tempo sedute di ginnastica posturale e terapie manuali e farmacologiche.

(Lyrica, Palexia, Targin, ecc)
Non avendo benefici sono stato sottoposto ad infiltrazioni peridurali, radiofrequenza gangliare, nucleoplastica (previo esame di discografia provocativa ed infine iniezione di Discogel a livello L4/L5

Ad oggi a distanza di un mese dall’ultimo trattamento il dolore lombare e alla gamba permane e diventa poco tollerabile quando devo effettuare dei movimenti anche minimi col busto.

Ringraziando per l’attenzione chiedo quale può essere una soluzione auspicabile
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ho l'impressione che Lei le abbia tentate, se non tutte, almeno la gran parte delle "misure" conservative.
Presumibilmente, Le rimane l'opzione neurochirurgica eseguita con tecnica mininvasiva ed in sedo-analgesia. Si faccia valutare da uno Specialista che esegue tale tecnica chirurgica ed in anestesia locale e, se ha piacere, dia ancora notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Nel frattempo devo sottopormi a Rx morfodinamica (per escludere instabilità) e ad un’altra Rmn post procedure neuroradiologiche per valutare il da farsi. La mia preoccupazione è che anche dopo così tanti tentativi la situazione non accenna ad alcun miglioramento. Per alzarmi dal letto devo praticamente rotolare fuori perché il normale passaggio posturale da sdraiato/seduto a in piedi è quasi impossibile, così come la flessione ed estensione del busto. Un’ultima domanda. In cosa consiste l’intervento descritto da lei? Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che, in assenza di spondilolistesi e di spondilolisi (cose che la rmn non ha rilevato), l'indagine ulteriore sulla stabilità non mostrerà alcunché di allarmante.
Piuttosto, nel dopo intervento, si potrebbe avere una microinstabilità cui si ovvierebbe con la tecnica chirurgica da me indicatiili.ba e senza jmpiantare protesi metalliche, quindi non certo riassorbjbili.
Se ha piacere, ed al fine di rispondere alla Sua ultima domanda, legga gli articoli che ho scritto nella mia pagina web di questo sito.
Dia pure notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Consulterò sicuramente i suoi articoli. Nel frattempo le sottopongo l’esito della RX Morfodinamica

Presenza di materiale x-opaco nello spazio intersomatico L4-L5 in esiti di procedura interventistica.
Metameri di altezza nei limiti.
Allineato il muro somatico posteriore. Non segni di scivolamento dei corpi vertebrali in massima flessione ed estensione.
Spazi discali assottigliati in sede posteriore nel tratto L4_S1
Artrosi interapofisiaria ad L5_S1

Ringrazio nuovamente e auguro un buon fine settimana
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come avevo previsto: nessuna novità preoccupante.
Bisognerebbe anche vedere le immagini degli esami eseguiti.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno. Riporto anche referto della Rmn ripetuta pochi giorni fa.

Invariati gli esiti della procedura interventistica di chemionucleolisi dopo iniezione di Absolutegel a livello del disco intersomatico L4-L5. A tale livello, stabile ernia foraminale sinistra associata a fissurazione concentrica omolaterale del disco intersomatico e contatto con la radice sinistra di L4; sovrapponibile la stenosi del forame di coniugazione sinistro.
Muro posteriore allineato sul piano sagittale con metameri di regolare altezza e morfologia.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Non alterazioni dell'intensità di segnale del cono midollare.
Sovrapponibili i restanti reperti.

Volevo inoltre chiederLe se il dolore che sento anche in zona coccige può essere legata a questo problema o deriva dallo spazio discale assottigliato e artrosi interapofisiaria in spazio L5_S1 come emerso da RX

Grazie ancora per l’attenzione
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi confermo su quanto indicatoLe.
Altre domande le ponga allo Specialista che La visiterà, in quanto avrà gli elementi per rispondere, e, presumibilmente, La opererà.
Se ha piacere, faccia pure conoscere l'iter conclusivo dei disturbi e della loro sperabile risoluzione.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294