Pressione troppo bassa con Triatec 5 mg

Buongiorno,
avevo già scritto a causa di svariate crisi ipertensive.
Fatti tutti gli esami per escludere ipertensione secondaria (tutto negativo), mi è stata data come terapia Triatec 5 mg e ho iniziato ieri.
Oggi solo metà pasticca perché la pressione è scesa troppo fino a 96/70.
Mi sento molto debole ma non ho altri effetti collaterali.

Lunedì riconsulterò il medico ma, intanto, secondo voi domani devo continuare con la terapia?

Partivo da una pressione massima buona, sui 115 che con picchi ogni tanto arrivava a 150 e poche volte più su.
Il mio problema era la diastolica sempre molto alta e ultimamente fissa fra 95/105.

All'inizio è normale che scenda così tanto e poi ci sarà un assestamento o probabilmente devo passare al 2, 5?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non si comincia mai con 5 mg ed evebntualemente se ne prescrive mezza al mattino e mezza alla sera perche' l'effetto del ramipril dura solo 12 ore.
Beva due liri di acqua al di

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Il Triatec esiste solo da 2,5 o anche meno?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il dosaggio minimo è da 2,5 mg

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Le chiedo un'ultima cosa. Il 2,5 andrà assunto ugualmente metà mattina e metà sera? Oggi ho iniziato con questo dosaggio ma con una intera perché non mi è stata specificata la posologia. Domani sento il mio cardiologo. Dopo quasi tre ore dall'assunzione la pressione è 100/77.
[#5]
dopo
Utente
Aggiorni: dopo 4/5 ore di è stabilizzata a 115/ 87 circa. Ancora è il primo giorno di questo dosaggio. Spero scenda ancora un po' la minima.
Comunque devo riprenderla anche dopo le 12 ore?
Grazie mille per sua disponibilità.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi il dosaggio di una terapia va stabilita dal suo Medico., e non crto da me attraverso uno schermo.
Io le ho dato un consiglio

buona domenuica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ma certo Dottore, volevo solo avere dei chiarimenti. Oggi sento sia il medico curante che il cardiologo. Ma ieri ho avuto tutto il giorno debolezza, affaticamento e pressione molto bassa. Peso 47 kg e sono alta 1.60. Il Triatec 2.5 potrebbe non essere il farmaco adatto?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
PUo essere dimezzata la cpr.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso